Home » Guide al Lavoro » SOUL, La fiducia delle imprese cresce [Comunicato Stampa]

SOUL, La fiducia delle imprese cresce [Comunicato Stampa]

“Università ed imprese possono dare un serio contributo alla ripresa economica del Paese, c’è la possibilità di costruire tanti posti di lavoro e nelle università aderenti a SOUL c’è stato un impegno generoso da parte di docenti e personale amministrativo. Tuttavia sono necessarie politiche che valorizzino sia il patrimonio di professionalità e di cultura dei giovani sia le potenzialità di sviluppo del sistema imprenditoriale”

Con queste parole il Prof. Pietro Lucisano, Responsabile scientifico SOUL, ha commento la presenza, oggi, di 4000 imprese, nazionali ed internazionali, iscritte al portale SOUL.

Sono 4000 le imprese nazionali e internazionali iscritte al portale.
Una crescita straordinaria pari a circa 10 nuove aziende al giorno

Il 68,38% delle aziende ha sede nella Regione Lazio ed il 11,42% in Lombardia. Sono 4.993 il totale delle opportunità di lavoro e tirocinio pubblicate sul sito SOUL ed attualmente centinaia sono quelle attive. La rete è una delle chiavi del successo di SOUL, sia quella informatica che quella istituzionale.

Rete Informatica: www.jobsoul.it è un portale dinamico in grado di rispondere alle esigenze di studenti e laureati alla ricerca di opportunità di lavoro e di tirocinio. Gli utenti, dopo la registrazione, possono inserire nella propria area personale uno o più curricula, cercare tra le offerte più adatte al loro profilo oppure possono autocandidarsi. SOUL, grazie al contributo del CASPUR, è il primo portale ad utilizzare nel maching fra CV ed offerta, l’algoritmo basato su reti neurali in grado di identificare non solo gli elementi caratteristici, che possono provenire dai campi strutturati (titoli di studio conseguiti o richiesti, sede di lavoro indicata etc.) ma soprattutto le informazioni normalmente descritte nei campi a testo libero (descrizione dell’attività, di esperienze lavorative etc.). Il modulo software per la gestione dei tirocini, operativo da novembre 2010, ha semplificato ed informatizzato tutte le procedure amministrative necessarie per l’attivazione di un tirocinio curriculare o post laurea. Infine il sito è costantemente aggiornato con informazioni su eventi e seminari tematici, concorsi, premi tesi  e tutto ciò che riguarda opportunità di crescita e sviluppo personale. Ad oggi sono oltre 57.760 gli utenti iscritti.

 

Rete Istituzionale: Il sistema di placement è una rete di 8 atenei che collaborano per aiutare e indirizzare i propri studenti nel difficile ingresso nel mondo del lavoro. SOUL inoltre opera in forte sinergia con le reti pubbliche che operano ai vari livelli territoriali e che attuano politiche attive per il lavoro, per ottimizzare coerenti strategie di relazione tra il sistema formativo e quello produttivo. In questa prospettiva si collocano le collaborazioni poste in essere con i partner istituzionali come Ministero del Lavoro, Regione Lazio, Comune di Roma, Provincia di Roma, LazioAdisu, Camera di Commercio di Roma, Irfi, Bic Lazio, Italia Lavoro che hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione del servizio su scala territoriale.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*