Home » Corsi di Formazione » Progetto Vasi Comunicanti: avviso pubblico per tirocini formativi riservato a 50 donne

Progetto Vasi Comunicanti: avviso pubblico per tirocini formativi riservato a 50 donne

Vasi Comunicanti è un nome concettuale perfetto per un progetto di politica attiva del lavoro, che ha come obbiettivo l’equilibrio dinamico tra famiglie, imprese e risorse del territorio… proprio come se le persone fossero dei veri e propri vasi comunicanti.

Tramite Vasi Comunicanti, la Regione Lazio ha emesso un avviso pubblico per la selezione di 50 donne da inserire in percorsi di tirocinio formativo e di orientamento.

Vasi Comunicanti, con i suoi interventi, mira a valorizzare il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese per l’occupazione e lo sviluppo economico fornendo ai lavoratori un aiuto concreto nel reinserimento nel mercato del lavoro, nella riqualificazione delle competenze, in modo tale da fornire una competente rete di supporto alle iniziative imprenditoriali.
Il tirocinio formativo ha durata di 6 mesi e sarà articolato in moduli di pre-formazione in aula e di placement post-tirocinio: la pre-formazione, che è parte integrante dei percorsi di tirocinio, sarà realizzata nel periodo che andrà dal 15 novembre al 15 dicembre, è considerata propedeutica all’attivazione del tirocinio in azienda, che è previsto per il periodo compreso tra il 15 gennaio 2012 e il 15 luglio 2012. Il monte ore settimanale è di 25 ore, per le quali sarà riconosciuto alle tirocinanti un contributo pari a € 500,00 mensili.

 

Le partecipanti al concorso devono primariamente appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • disoccupate, ossia che, già precedentemente occupate, intendano rientrare nel mercato del lavoro;
  • inoccupate, ossia che, senza aver precedentemente svolto un’attività lavorativa, siano alla ricerca di un’occupazione che gli permetta di entrare nel mercato del lavoro.

Devono inoltre possedere i seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliate in uno dei Comuni della sperimentazione del progetto, ossia: Pomezia, Pontinia, Latina, Cisterna di Latina, Aprilia, Ardea, Anzio, Nettuno, Albano, Ciampino, Genzano, Rocca Di Papa, Velletri, Ariccia, Artena, Cori, Lanuvio, Norma, Priverno, Sabaudia, Sermoneta, Sezze, Terracina, Sonnino;
  • appartenere ad un nucleo familiare il cui reddito ISEE risulti inferiore ad Euro 20.000,00.

 

Per le candidature è da utilizzarsi esclusivamente l’apposita procedura e modulistica attiva sul sito del progetto Vasi Comunicanti, nell’area riservata, accessibile previa registrazione.
La modalità di presentazione delle candidature si compone di due fasi:

  1. la presentazione della propria candidatura on line (dal 15/09/2011 – 14/10/2011);
  2. la comunicazione di preferenza nominativa di soggetti ospitanti (dal 18/10/2011 – 21/10/2011).

Il termine ultimo di invio delle candidature on line delle tirocinanti è fissato alle ore 14.00 del giorno 14/10/2011, chiusura definitiva della procedura online di incrocio tra domanda ed offerta, alle ore 18.00 del 21/10/2011.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*