Home » Ricerca per Regione » Lavoro Lazio » Progetto Your Job In Europe: 75 borse per tirocini in imprese europee

Progetto Your Job In Europe: 75 borse per tirocini in imprese europee

L’opprimente pensiero del tirocinio vi sta togliendo il sonno? Tra carteggi, interminabili liste d’attesa, convenzioni da far partire e quell’incredibile voglia di fare qualcosa di concreto che da quando siete usciti dall’università non vi abbandona mai.

Oggi, però, c’è chi vi viene incontro per garantirvi sonni tranquilli: il Progetto “Your job in Europe”, coordinato dall’Università di Roma Tor Vergata, ha bandito 75 borse destinate a laureati per tirocini presso imprese europee.

L’Università di Roma “Tor Vergata” coordina in partenariato con Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma “Foro Italico” il Progetto “Your Job In Europe”, finanziato dalla Commissione Europea che offre la possibilità di compiere un’esperienza di formazione lavoro in un’impresa di uno dei 27 paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e dei Paesi associati al Programma. Un’occasione più che rara, vista l’attuale situazione tirocini nelle università italiane!

 

Le borse sono così ripartite tra le quattro università che partecipano al programma:

  • 22 borse destinate a laureati dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • 26 borse destinate a laureati di Sapienza Università di Roma
  • 24 borse destinate a laureati dell’Università degli Studi Roma Tre
  • 3 borse destinate a laureati dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico.

I settori prevalenti per i tirocini saranno edilizia, stampa ed editoria, servizi turistici, servizi culturali e di spettacolo, servizi per le attività ricreative e sportive, servizi socio-sanitari, servizi di educazione e formazione e l’area comune –inclusiva dei servizi alle imprese.

 

Ecco, invece, i requisiti per concorrere all’assegnazione dei tirocini:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea oppure esservi residenti;
  • essersi laureati (corso di laurea triennale, specialistica/magistrale o ciclo unico) con una votazione non inferiore a 105/110 in una data compresa tra il 26 ottobre 2010 e il 26 ottobre 2011 presso uno dei quattro Atenei in partenariato;
  • non essere iscritti a corsi di laurea specialistica/magistrale/ciclo unico, master universitari, corsi di perfezionamento, dottorati di ricerca o scuole di specializzazione, alla data del 26 ottobre 2011 e per tutto il periodo dell’eventuale tirocinio all’estero;
  • non usufruire contemporaneamente di altri contributi alla mobilità su fondi comunitari o d’Ateneo;
  • non avere usufruito in passato di borse Leonardo da Vinci;
  • possedere una buona conoscenza della lingua del Paese di destinazione o di una lingua che sia accettata dall’impresa ospitante come “lingua veicolare”, che dovrà essere dimostrata attraverso il possesso di certificazioni linguistiche riconosciute.

 

La presentazione della domanda di candidatura avverrà in due tempi:
1) compilazione on-line del Modulo di candidatura e del Curriculum Europeo entro e non oltre le ore 12 del 26 Ottobre 2011;
2) consegna in duplice originale del Modulo di candidatura, del Curriculum e degli allegati richiesti entro le ore 12 del 28 Ottobre 2011.

Per maggiori informazioni, il bando è consultabile presso il sito web dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*