Home » Ricerca per Regione » Lavoro Calabria » Progetto AgEn Future, Formazione all’estero per Giovani laureati in Agraria del Sud Italia

Progetto AgEn Future, Formazione all’estero per Giovani laureati in Agraria del Sud Italia

Cosa sono le Agroenergie? Un settore sconosciuto ai più, ma che è in lizza per essere una delle più importanti fonti di energie nel futuro. Sì, perché l’Italia attualmente importa circa il 50% dell’energia che utilizza e la situazione diventerà sempre più critica andando avanti negli anni, quindi è necessario cominciare a pensare ad alternative concrete, tra cui l’energia rinnovabile che proviene dal comparto forestale.

E’ per questo che nasce il progetto “AgEn Future”: si propone di formare giovani laureati in Agraria del Sud Italia all’estero, per arricchire le loro conoscenze nel settore.

Il nome completo del progetto è “Agroenergy for the future: a challenge for the southern areas” e prevede di offrire a 15 giovani delle regioni del sud d’Italia un periodo di formazione attraverso la mobilità di giovani laureati italiani nel settore delle agro energie. E’ un progetto di formazione nell’ambito del Programma Leonardo ed è finanziato dalla Comunità Europea tramite l’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori. I vincitori della selezione trascorreranno 4 mesi di formazione in Austria, Spagna o Gran Bretagna presso strutture di ricerca e non operanti nel campo delle energie rinnovabili con specifico riferimento alle biomasse.

 

Ecco i requisiti necessari per presentare domanda:

  • Laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • residenza in una delle regioni del Mezzogiorno;
  • non essere cittadini del Paese in cui si intende svolgere lo stage;
  • non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o di formazione per lo stesso tirocinio;
  • non aver usufruito in passato di altra borsa Leonardo da Vinci nell’ambito dell’azione LLP- Leonardo da Vinci -Mobilità Persone nel/sul Mercato del Lavoro.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura, compilando il modulo online dal sito web della Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali, corredato da Curriculum Vitae, certificato di laurea, certificato di residenza e lettera di motivazione entro e non oltre il 2 Novembre 2011.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*