Home » Guide al Lavoro » Le nuove Professioni del Web, Infojobs.it

Le nuove Professioni del Web, Infojobs.it

Con l’affermarsi ormai incontrastato di Internet in tutti gli ambiti della vita privata e professionale, l’attenzione delle aziende è sempre più concentrata sulle nuove tecnologie e il web è diventato il primo strumento di comunicazione ed interazione tra brand e consumatori.

Aumentano così le richieste di figure professionali con competenze specifiche legate al settore online. Aziende e esperti si sono incontrati, a tal proposito, il 12 e 13 ottobre a Milano, in occasione della IX edizione di IAB Forum.

Il futuro del mercato del lavoro, sia per quanto riguarda le nuove professioni che per i metodi di ricerca di occupazione, corre sul filo della banda larga. Lo dimostra il peso crescente dell’e-recruiting, selezione online di personale su siti esterni specializzati, utilizzato ormai da più di metà delle aziende italiane, così come afferma una recente ricerca della School of Management del Politecnico di Milano.

 

 

WEB ANALYSTS
Figura professionale che si occupa di monitorare e incrementare il traffico su siti e portali e aumentare la visibilità degli stessi sui motori di ricerca. Il suo lavoro è quello di raccogliere, aggregare, analizzare ed interpretare in maniera continuativa i dati statistici dei progetti assegnati al fine di migliorarne le performance e identificare nuove opportunità.

L’attività è svolta tramite programmi di tracciamento ed elaborazione dei movimenti dei visitatori, tramite i quali è possibile verificare la provenienza degli accessi, il numero di pagine viste per utenti, il numero di visitatori unici giorno per giorno, le chiavi che generano gli accessi al sito attraverso i motori di ricerca, i percorsi seguiti e le conversioni.Le offerte disponibili su InfoJobs.it si concentrano al momento nelle città di Bologna, Venezia, Roma, Milano. E’ richiesta per lo più un’esperienza pregressa di 2 anni.

 

WEB CONTENT EDITOR
E’ il professionista a capo della redazione di contenuti per un sito o portale web. La risorsa si occupa di tradurre il contenuto e l’immagine tecnica in qualcosa di accattivante per l’utente. Egli deve gestire e ottimizzare i contenuti dei siti web a lui affidati, in termini di accessibilità, usabilità e conformità agli standard. Ha una conoscenza approfondita del settore di cui va a scrivere (turismo, moda, viaggi, ecc..) e dimestichezza con le diverse piattaforme di publishing (wordpress, drupal, joomla, ecc…). Completano il profilo capacità di photo-editing e conoscenza delle dinamiche di SEO nella creazione di contenuti. Gli annunci attualmente online riguardano Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Trentino Alto-Adige e Veneto.

 

SEO e SEM SPECIALIST
Sono due attività distinte. Il Search Engine Optimization Specialist si occupa di tutte quelle attività messe in atto allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici (anche detti risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave (keywords) ritenute più strategiche. Le sue mansioni si concentrano principalmente su fattori di posizionamento “on-site”, cioè elementi riguardanti l’ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono. Conosce perfettamente le dinamiche della ricerca nei motori e dei Social Media, nonchè il linguaggio HTML.

Il Search Engine Marketing Specialist è a capo di quelle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis. Le sue attività si concentrano principalmente su fattori di posizionamento “on-site”, cioè elementi riguardanti l’ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono.

 

WEB MARKETING SPECIALIST
Presidia le iniziative di marketing online (campagne banner, comarketing, motori di ricerca) e ne garantisce l’efficienza. Gestisce l’interfaccia con editori, concessionarie, e web agency. Tale profilo è al momento ricercato in diverse realtà del territorio lombardo

 

WEB DESIGNER
E’ la figura professionale del panorama digital più richiesta al momento. InfoJobs.it raccoglie diverse richieste per questo profilo, attive su tutto il territorio italiano, da Bolzano a Cagliari. Il 34% si registra in Lombardia, il 12% in Veneto, così come in Piemonte e Lazio, il 6% in Emilia Romagna, la stessa percentuale in Puglia e Toscana, il 4% in Umbria ed infine il 2% in Friuli, ma anche in Trentino e Sardegna (sempre 2%).

Il web designer progetta il sito web nel suo complesso, definendone l’idea, fissando i colori fondamentali, le sezioni principali, l’albero principale di navigazione. Si occupa dell’aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo del sito, valorizzando l’identità del marchio in modo specificamente pensato per il web, sfruttandone i punti di forza, conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia.

 

Spesso la confusione regna attorno alle capacità e alla formazione richieste per accedere alle cosiddette professioni del web. Comune denominatore di tutte le figure professionali declinate per l’universo online sono entusiasmo, propensione ‘social’ al web, voglia di partecipare ad un progetto costantemente in evoluzione, ottime capacità di scrittura e velocità, buona conoscenza dell’Html e delle regole SEO, dimestichezza con l’editing delle immagini, buona comprensione dell’inglese, e un approccio ‘always connected’

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*