Home » Ricerca per Regione » Lavoro Emilia Romagna » Formazione all’estero? Da oggi è possibile grazie al progetto Passaggio in Europa

Formazione all’estero? Da oggi è possibile grazie al progetto Passaggio in Europa

Un’esperienza all’estero è una voce indispensabile per completare e rendere competitivo il proprio curriculum. Fare un tirocinio all’estero può voler dire accrescere le tue competenze, delineare il tuo profilo professionale, aumentare la tua possibilità di trovare un’occupazione. Il progetto Passaggio in Europa è proprio ciò di cui hai bisogno!

Il Progetto, cofinanziato dal Programma Comunitario LLP– Leonardo da Vinci e gestito da Carpiformazione, con la collaborazione dell’Assessorato “Politiche giovanili” del Comune di Carpi, bandisce un concorso per 32 tirocini professionali transnazionali, della durata di 14 settimane (marzo-giugno 2012), accompagnati da altrettanti moduli di approfondimento linguistico, com’è nella tradizione del programma Leonardo da Vinci, che, fin dalla sua nascita, si propone di attuare una politica di formazione professionale giovanile.

 


Il bando è rivolto a diplomati e laureati (da non più di 3 anni), fra i 18 e i 30 anni, preferibilmente residenti in Regione Emilia Romagna, che non abbiano precedentemente  partecipato ad altri tirocini finanziati dal programma LLP- Leonardo da Vinci.
Sono requisiti richiesti l’appartenenza alla categoria ammessa al bando, il curriculum scolastico e professionale, il  livello di conoscenza dichiarato della lingua del paese in cui si richiede di effettuare il trocinio, la precedente partecipazione a programmi comunitari, la residenza in Emilia-Romagna (prioritaria ma non obbligatoria). I candidati dovranno redarre una lettera con le proprie motivazioni, anch’essa oggetto di esame.

La selezione sarà completata con un test linguistico scritto nella lingua del Paese richiesto ed un colloquio orale, in italiano e in lingua.
I vincitori dovranno confermare il prima possibile la volontà di aderire al progetto; in caso di rinuncia si scenderà nella graduatoria in ordine di punteggio; in caso di esaurimento della graduatoria si procederà a convocare i candidati (non selezionati per il primo Paese) che hanno indicato come secondo Paese quello per cui si è esaurita la graduatoria.

 

Sono partners del progetto:

  • European Career Evolution (Cork – IRLANDA)
  • Training Vision  – UK Learning Experiences (Portsmouth – INGHILTERRA)
  • Tandem (San Sebastian – SPAGNA)
  • ESMOVIA (Valencia –SPAGNA)
  • Berlink (Berlino – GERMANIA)

 

Per tutti i selezionati, prima del tirocinio è previsto un corso intensivo della lingua del Paese di destinazione, della durata di 2 settimane.

Il bando scade il 16 dicembre 2011
: è necessario inviare la propria candidatura a mano o a mezzo posta a Carpiformazione entro la suddetta data. Per avere ulteriori informazioni, il bando è disponibile alla consultazione sul sito web di Carpiformazione.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*