Home » Concorsi Pubblici » Polizia di Stato: Concorso per 12 medici

Polizia di Stato: Concorso per 12 medici

Sei un appassionato di gialli e polizieschi, ma pensi che il poliziotto sia un lavoro troppo estremo per uno come te? Ecco perché hai studiato medicina, volevi aiutare le persone ma in un altro modo. Sai che oggi potresti trovare un lavoro che concili entrambe le tue passioni? Infatti il Ministero dell’Interno ha pubblicato un bando per l’assunzione di 12 medici nella Polizia di Stato!

La Polizia di Stato è una delle forze dell’ordine italiane ed è direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza; rappresenta l’apparato amministrativo centrale per mezzo del quale il Ministero dell’interno, l’autorità nazionale di pubblica sicurezza, gestisce l’ordine pubblico e la pubblica sicurezza in Italia.

Il reparto a cavallo della Polizia di Stato è stato istituito nell’800, ma solo con re Carlo Alberto, nel 1848, la Polizia di Stato diventa una vera e propria istituzione. Era però molto diversa da ciò che è la Polizia di Stato oggi, cioè il “corpo civile militarmente organizzato” per la tutela dello Stato e dei cittadini da reati e turbative dell’ordine pubblico, e la sua struttura definitiva verrà definita nel 1981 con la riforma prevista dalla legge n° 121.

 

Ecco i requisiti necessari per presentare la domanda di partecipazione:

  • essere cittadino italiano;
  • godere dei diritti politici;
  • essere in possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia;
  • essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo;
  • essere iscritto all’albo professionale dell’ordine dei medici-chirurghi.

Per partecipare al concorso bisogna consegnare la domanda di partecipazione alla Questura della provincia di residenza entro e non oltre il 24 Novembre.

Commenti

1 Commento

  1. Le prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 12 posti di medico del ruolo dei direttivi medici della Polizia di Stato si svolgeranno presso la Scuoladi Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria sita in Roma alla Via di Brava n. 99, nei giorni 7 e 8 marzo 2012 con inizio alle ore 8,30

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*