Home » Concorsi Pubblici » Consiglio dei ministri: Tirocini per neolaureati meritevoli

Consiglio dei ministri: Tirocini per neolaureati meritevoli

Ti intriga il mondo della politica e sai sempre l’ultima news proveniente dalle stanze dei bottoni? Non ti perdi una tribuna politica in tv neanche il giorno del tuo compleanno e pensi costantemente “Ah, se il Ministro fossi io…”? Bene, la Presidenza del Consiglio dei ministri può darti l’opportunità di vedere da vicino come “funziona” la politica: sta infatti selezionando neolaureati da inserire in programmi di tirocini formativi presso le sue strutture.

L’istituzione della Presidenza del Consiglio dei ministri è piuttosto recente ed è fortemente connessa con l’acquisizione di maggiore autonomia da parte del Presidente del Consiglio. Basti pensare che venne costituita solo nel ’24, durante il Fascismo. La struttura, che dal 1961 ha sede a Palazzo Chigi, è organizzata quale dipartimento cui sono affidate le funzioni proprie del Presidente del Consiglio, distinte da quelle proprie del Governo, inteso come competenze dei singoli ministri.

 

Ai tirocini possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non superiore ai 30 anni
  • laurea specialistica o magistrale, con voto minimo di 105/110 e conseguita da non più di 12 mesi , nelle seguenti discipline: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Economia, Scienze Statistiche, Informatica e Ingegneria.

Per partecipare è necessario inviare la domanda di candidatura, corredata dal curriculum degli studi, entro e non oltre le ore 24.00 del 30 Novembre 2011. Per informazioni più dettagliate, il bando di concorso è consultabile sul sito web della Presidenza del Consiglio dei ministri..

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*