Home » Ricerca per Regione » Lavoro Lombardia » Regione Lombardia: 28 tirocini nei comuni per giovani dai 18 ai 30 anni

Regione Lombardia: 28 tirocini nei comuni per giovani dai 18 ai 30 anni

La politica puzza di stantio anche a livello locale! E’ giunto il momento di fare spazio ai giovani! La Regione Lombardia e ANCI Lombardia hanno promosso Dote Comune, un programma di percorsi formativi nelle amministrazioni comunali per giovani dai 18 ai 30 anni.

Il programma “DoteComune”, nato da un accordo tra la Regione e l’ANCI del 10 Novembre 2010, promuove la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità locale tramite progetti finalizzati a rafforzare nei giovani partecipanti lo sviluppo di competenze gestionali, organizzative, progettuali e strategiche utili alla definizione di un profilo professionale personale e spendibili nel mercato del lavoro oltre alla conoscenza del funzionamento di enti e istituzioni e alla sensibilizzazione su problematiche d’interesse pubblico. L’educazione di cittadini consapevoli e responsabili nella prospettiva della formazione continua e permanente è l’obbiettivo ultimo del progetto di una Regione che intende credere e investire nelle giovani menti per il futuro.

 

DoteComune prevede lo svolgimento di un percorso formativo obbligatorio che si declina in attività di formazione d’aula, di formazione a distanza e di tirocinio personalizzato presso gli enti locali che si impegnano a realizzare presso le proprie sedi tirocini formativi della durata di 3, 6, 9, o 12 mesi a seconda del progetto scelto.
Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote giovani cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il trentunesimo anno di età all’atto di presentazione della domanda. DoteComune ha una durata massima differente in base alla condizione scolastica e occupazionale dell’assegnatario.

 

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 2 Dicembre 2011 a mezzo posta o consegnata personalmente all’Ente Ospitante. Per maggiori informazioni, consultare il bando di concorso sul  sito web di Dote Comune.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*