Home » Corsi di Formazione » Studiare all’estero: ecco tutte le borse rivolte agli studenti italiani

Studiare all’estero: ecco tutte le borse rivolte agli studenti italiani

L’Università italiana ormai la conosci fin troppo bene e hai voglia di metterti in gioco andando a studiare all’estero? Da oggi puoi farlo: Paesi stranieri e Organizzazioni Internazionali hanno messo a disposizione dei cittadini italiani borse di studio per completare gli studi presso università o istituti stranieri per l’anno accademico 2012-2013.

Le borse sono state offerte dal Collegio d’Europa e dai seguenti Paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Colombia, Finlandia, Germania, Giordania, Islanda, Israele, Malta, Messico, Nuova Zelanda, Portogallo, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Romania, Stati Uniti, Svizzera e Ungheria. Le borse sono erogate per effettuare ricerche presso centri culturali, archivi, laboratori, biblioteche oltre che per seguire corsi di lingua presso centri specializzati.

 

Ogni paese ha un suo bando, in cui sono elencati requisiti specifici, ma seguono i seguenti diktat generali: Le borse sono rivolte a laureati di qualsiasi disciplina e artisti diplomati, nei limiti d’età indicati nei singoli bandi, che siano in possesso dei titoli necessari alla data di presentazione della domanda e che dovranno essere a questa allegati. I documenti richiesti, nello specifico, sono: cursus studiorum, programma di studi, lettere di presentazione, dichiarazione di accettazione dell’istituto ospitante e attestato di conoscenza delle lingue straniere.

 

Per maggiori informazioni, dal sito web Borse di Studio online è possibile consultare i bandi dei paesi e delle strutture ospitanti, oltre che avere informazioni dettagliate sulle scadenze e sulle offerte formative. C’è comunque da affrettarsi: il bando della Repubblica Ceca scade il 16 Dicembre 2011!

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*