Home » Concorsi Pubblici » Polizia di Stato: Concorso per 2800 allievi agenti

Polizia di Stato: Concorso per 2800 allievi agenti

La divisa, si sa, esercita su molti un fascino notevole. Quella delle forze dell’ordine, poi, ha un valore in più: è simbolo dello Stato. Se attualmente sei un volontario in ferma prefissata e sogni di entrare a far parte a tutti gli effetti della Polizia di Stato, oggi hai la possibilità di farlo.

La Polizia di Stato, come è noto, è una delle forze dell’ordine dello Stato italiano; non tutti sanno però che dipende direttamente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e, di conseguenza, dal Ministero dell’Interno. Il ruolo della Polizia è quello di garantire l’ordine pubblico e la sicurezza sul territorio nazionale, attraverso il lavoro di più di 100.000 agenti.

Il dipartimento della pubblica sicurezza ha indetto il bando di concorso per il reclutamento di 2800 allievi agenti della polizia di stato.

 

AGGIORNAMENTO 16 Dicembre 2011: Sul sito della polizia di Stato, sotto la voce “Documenti” trovate i 5000 quesiti per la prova scritta

 

  • A chi si rivolge il bando?

Il concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno, in ferma quadriennale, in rafferma annuale o congedo.

  • Quanti posto sono a disposizione?

Saranno reclutati, attraverso un concorso per titoli e per esami, 2800 allievi agenti della Polizia di Stato, di cui

2654 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato e frequenteranno il corso di formazione, fermo restando la ferma prefissata di un anno

146 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato e frequenteranno il corso di formazione, dopo aver prestato servizio nelle Forze Armate, come volontari in ferma prefissata quadriennale.

 

  • Quali sono i requisiti richiesti?

I candidati devono:
– possedere la cittadinanza italiana
– godere di tutti i diritti politici
– possedere un diploma di scuola secondaria di 1° grado o un titolo
– non aver compiuto 30 anni di età
– tutte le qualità morali e di condotta necessarie
– essere idonei dal punto di vista fisico, psichico ed attitudinale al servizio di polizia

 

  • Come candidarsi?

La domanda va inoltrata on-line, attraverso i sito della Polizia di Stato  o attraverso il sito per le domande on-line. Al termine della procedura ricorda di stampare la ricevuta di iscrizione e di portarla con te il giorno della prova scritta d’esame. Prima di inviare la tua candidatura leggi anche la guida alla compilazione della domanda.

Per tutte le informazioni si può scrivere a domandaonline@poliziadistato.it, specificando nell’oggetto codice concorso VFP1/2011. C’è tempo fino al 29 Dicembre 2011 per produrre domanda.

Commenti

3 commenti

  1. Tutte le informazioni relative le sedi delle prove scritte sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale del 13 Gennaio 2012 al seguente link:

  2. Salve io volevo sapere quali sono le materie da studiare per l’esame

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*