Home » Concorsi Pubblici » Corpo Forestale Concorso per 400 allievi: Data Prova Scritta

Corpo Forestale Concorso per 400 allievi: Data Prova Scritta

Siete cresciuti in mezzo alla natura e siete fermamente convinti che la terra vada rispettata e che spetti a noi proteggerla e lasciarla come l’abbiamo trovata? Bene, questo è lo spirito giusto per entrare a far parte del Corpo Forestale dello Stato. L’ente ha bandito un Concorso Pubblico per la nomina di 400 allievi vice-ispettori del Corpo Forestale dello Stato.

Il Corpo Forestale dello Stato, anche conosciuto come Forestale, è una forza di polizia ad ordinamento civile dello Stato italiano che si occupa della tutela del patrimonio naturale e paesaggistico italiano. Il Corpo è stato fondato nel lontano 1822 da Carlo Felice di Savoia, re di Sardegna, ma ha subito numerose modifiche prima di diventare il corpo che oggi tutti conosciamo: ad esempio sotto il regime fascista venne soppiantato dalla Milizia Nazionale Forestale, le cui legioni assunsero un ruolo piuttosto importante portando legna e carbone sul fronte durante la guerra.

——————————————————————————————————-

AGGIORNAMENTO 26 Febbraio 2013: Uscite le Date per la prova scritta per la nomina dei 400 Allievi vice ispettori del Corpo Forestale dello Stato. La prova si terrà a Roma presso la Scuola della Polizia penitenziaria tra il 3 e il 5 Aprile 2013 secondo le divisioni che trovate nella comunicazione ufficiale.

Il giorno 16 Marzo 2013, inoltre,  sarà pubblicato sul sito Internet del Corpo forestale dello Stato il complesso dei quesiti dal quale verranno estratti quelli che saranno oggetto della prova scritta

——————————————————————————————————-
AGGIORNAMENTO 28 Novembre 2012: E’ stato pubblicato ieri l’elenco alfabetico dei candidati che avranno accesso alla prova scritta.  All’interno della comunicazione il Corpo Forestale esplicita anche che le date della prova scritta saranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale, sezione concorsi, il 26 Febbraio 2013

——————————————————————————————————–

AGGIORNAMENTO 2 Ottobre 2012
Uscito il Diario della prova preselettiva per i 400 Allievi vice ispettori per il Corpo Forestale. Si terranno tra il 5 e il 16 Novembre 2012 presso le sedi di Milano, Bari, Roma, Nettuno, Foligno, Guidogna e Napoli secondo il calendario indicato per ogni sede sulla comunicazione ufficiale. A questo link trovate anche i nomi dei convocati per la prova e i nomi degli esclusi. Inoltre il Corpo forestale mette a disposizione la banca dati dei quesiti dai quali saranno tratti quelli oggetto della prova preliminare. N.B: Se vi dà errore provate ad aprire piu’ volte il link sopra indicato. Il sito del Corpo forestale sta per tornare del tutto attivo.

L’avviso è presente anche in Gazzetta Ufficiale.

Interessato a conoscere tutti i Concorsi Pubblici ancora attivi: Visita la sezione Concorsi oppure il nostro Calendario con tutte le scadenze.

———————————————————————————————————-
AGGIORNAMENTO 14 Settembre 2012: Erano attese per oggi le date della prova per i 400 Allievi Vice Ispettori e invece tutte le comunicazioni inerenti il concorso sono state rimandate al 2 Ottobre 2012 esattamente come evidenziato sull’avviso che trovate alla sezione Concorsi del sito del Corpo Forestale.

 

Attualmente il Corpo Forestale dello Stato ammonta a circa 8.500 unità e si occupa di reati ambientali, forestali e agroalimentari, ma svolge anche numerose azioni di pubblico soccorso e protezione civile.

 

I requisiti necessari per partecipare al concorso sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore a trentadue anni;
  • diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado;
  • qualità morali e di condotta per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria;
  • idoneità psico-fisica e attitudinale.

Ecco come sono ripartiti i posti a concorso nelle diverse regioni italiane: 57 in Lombardia, 71 in Piemonte, 18 in Liguria, 57 in Emilia Romagna, 20 nelle Marche, 41 in Campania, 62 in Puglia, 44 in Basilicata e 30 in Calabria.

AGGIORNAMENTO: Le comunicazioni delle date e delle prove sarà data sulla Gazzetta ufficiale, sezione concorsi, del 13 Aprile 2012. La notizia è riportata sul Bando stesso che trovate a questo link.

 

Per partecipare al concorso è necessario inviare la domanda d’ammissione entro e non oltre il 29 Dicembre 2011. Per ulteriori informazioni, il bando è consultabile dal sito web del Corpo Forestale dello Stato.

Redazione

Uno, Nessuno e Centomila! La Redazione si compone e si scompone periodicamente. A volte parliamo al plurale, a volte parlo al singolare. C'è sempre un valido motivo. Le buone idee sono come i sentimenti: se non puoi condividerle con qualcuno perdono il loro valore.
  • http://www.circuitolavoro.it Stefano

    Le date e la sede di svolgimento delle prove per il concorso di 400 Allievi Vice ispettori saranno pubblicate sulla Gazzetta ufficiale il 13 Aprile 2012

    • Ila Askafly

      è sicuro che bisogna aspettare fino al 13 aprile?dove posso trovare queste informazioni?perchè sul sito della forestale non ho trovato nulla riguardante il concorso…e non ho nemmeno ricevuto informazioni una volta iscritta…

  • Teresadamele

    sarebbe possibile riceve informazioni su prossimi concorsi a corpo forestale dello stato , sono laureata in scienze naturali.teresa

  • Delucastefano81

    e gia se entreò a far parte del corpo forestale sarò severissimo con i trasgressori

  • Ila Askafly

    grazie mille, molto gentile.. in poche parole fino al 13 aprile non sapremo nè la data esatta nè la sede dove effettueremo la prova..aspetteremo!

  • Mariolina1990

    ma la banca dati verrà data?…se sì si sa anche se verrà data per la seconda prova scritta?

    • http://www.circuitolavoro.it Stefano

      Salve Mariolina,
      il bando di concorso sembra non fare riferimento ad alcuna Banca dati per la prova preliminare: quindi credo proprio che non ci sarà. Aspettiamo il 13 Aprile per vedere se ci saranno piu’ notizie.

      Per la seconda prova scritta, poi, lo si può chiedere alla Commissione quando si va a fare la prova credo…

  • Peppecoppola85

    la pubblicazione della data relativa alla prova preliminare è stata rinviata al 14 settembre 2012 come si legge sul sito del corpo forestale dello stato

  • Ila Askafly

    Salve a tutti..oggi dovevamo sapere la sede del primo esame e la data precisa.. sul sito ho trovato il documento sottostante. Se ho capito bene ora dobbiamo aspettare il 14 settembre per saperlo??!!..

    Rinvio della pubblicazione del diario della prova preliminare del concorso pubblico per esami per
    la nomina di 400 allievi vice ispettori del Corpo forestale dello Stato.
    Le date, gli orari ed i luoghi di svolgimento della prova preliminare del concorso pubblico per
    esami per la nomina di 400 allievi vice ispettori del Corpo forestale dello Stato, indetto con decreto
    del Capo del Corpo forestale dello Stato del 23 novembre 2011 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
    della Repubblica Italiana – IV serie speciale “Concorsi ed esami” n. 94 del 29 novembre 2011),
    saranno resi noti mediante avviso che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
    Italiana – IV serie speciale “Concorsi ed esami” del 14 settembre 2012.
    La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

    • http://www.circuitolavoro.it Stefano

      Salve Ila, è esattamente come tu hai scritto

    • Marcodalessandro91

      SCUSATE, MA CHI MI SA DIRE SE QUEST’ANNO RIESCE IL CONCORSO DI VICE ISPETTORI DELLA FORESTALE? GRAZIE

      • Juanito Alvarez

        e gia uscito

  • claudio

    dove posso studiare per il concorso dei vice ispettori??

    • Juanito Alvarez

      devi studiare i quiz della banca dati che t fornisce il sito della forestale

  • lorenzo

    che documenti bisogna portare al giorno di convocazione?

  • giuseppefloresta

    ciao ragazzi scrivo su questo blog per raccontarvi la disavventura che mi  successa il giorno del concorso: sono di catania e avevo il concorso giorno 8 novembre pomeriggio a guidonia sono partito con un volo da catania giorno 7 novembre e sono arrivato alle 12:00.
    ho trovato l’alloggio a casa di un mio cugino a roma tuscolana, l’indomani 8 novembre giorno del concorso sono partito da casa alle 10.30 e prendo il treno che porta a roma tiburtina e tra il tempo trascorso nell’aspettare il treno e il tragitto sono arrivato a tiburtina in 15 minuti e subito ho fatto il biglietto per roma guidonia che partiva da tiburtina alle 11.38  ma verso le 11:00 dicevano che la partenza era stata sottratta e aspetto il prossimo che doveva partire alle 12:38 ma anche questo biglietto sottratto quindi perdendo anche questo prendevo l’altro che partiva alle 13:38 e riesco a prenderlo.arrivando  alle 14:35 nel luogo del concorso e mi dicono che già ero in ritardo e quindi non potevo più partecipare.
    L’indomani pomeriggio giorno 9 novembre mi recavo di nuovo a guidonia con l’attestazione e la giudtificazione delle ferrovie dello stato per provare a farmi inserire   un’altro giorno per effettuare la prova. Ma parlando all’ingresso con un ufficiale della forestale mi dice e mi fa leggere una parte del bando in cui diceva che per qualunque motivo anche per cause di forza maggiore se si arrivava in ritardo in automatico si era esclusi dal concorso; a qualcuno gli  capitata una cosa del genere, mi hanno detto di far ricorso qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa fare?