Home » Economia e Lavoro » Lavorare in Inghilterra: 10 Siti da provare assolutamente

Lavorare in Inghilterra: 10 Siti da provare assolutamente

Per la nostra generazione l’Inghilterra, soprattutto Londra, è un po’ come l’America per i nostri nonni e bisnonni: una sorta di “terra promessa” dove potersi reinventare e creare qualcosa mettendosi alla prova veramente lontani da casa.

Lavorare in Inghilterra: 10 Siti da provare assolutamenteMolti hanno più fegato e partono senza aver programmato nulla, ma c’è chi invece preferisce avere qualche certezza in più prima di salire sull’aereo ed è per questo che noi oggi vi portiamo all’attenzione tre siti web estremamente utili per cercare lavoro in Inghilterra.

I siti che vi segnaliamo oggi sono: totaljobs.com, di proprietà di Totaljobs Group ltd, InRetail e Retail Careers, che invece appartendono al gruppo The Appointment ltd.  E se siete davvero interessati a cercare lavoro oltre manica non potete perdervi la nostra guida su Come scrivere il Curriculum per il Regno Unito.

 

TotalJobs.com –> Vanta la bellezza di 99.427 annunci di lavoro provenienti da 5.758 aziende: numeri forti che sicuramente lo rendono uno dei siti più affidabili del settore nel Regno Unito. L’interfaccia è molto semplice e anche l’inglese utilizzato, ad eccezione di qualche parola in “slang”, è di facile comprensione anche per una persona che non ha una perfetta conoscenza della lingua. Il sito si propone nella presentazione di sfatare il mito dell’affidarsi ciecamente alla fortuna nell’impresa di trovare lavoro: i creatori del sito spiegano infatti che una buona riuscita nell’impresa di trovare un lavoro è tutta una questione di metodo, e forniscono all’utente numerosi consigli per “farcela”.

Una volta nel sito è possibile consultare il database degli annunci, ma è consigliato crearsi un proprio account inserendo il proprio Curriculum Vitae e tutte le informazioni che ritenete professionalmente rilevanti: infatti per i recruiter che usufruiscono del sito è importante avere più informazioni possibili su di voi prima di contattarvi per un eventuale colloquio.

 

 

www.inretail.co.uk
Ha un format e uno stile leggermente diverso: l’interfaccia del sito ha un taglio più professionale e non è di facilissima consultazione.  Come il nome può far facilmente intuire, il portale tratta principalmente il settore del retail e vanta inserzioni di lavoro da parte di aziende piuttosto importanti del panorama inglese, come GAP, Claire’s, Debenhams e Primark. A differenza di Totaljobs.com, non consiglia primariamente di registrarsi e creare un profilo, ma suggerisce di utilizzare subito il motore di ricerca. Il motore di ricerca permette di selezionare la posizione lavorativa a cui si è interessati, la “zona” (quartiere, città) in cui si vorrebbe lavorare, il tipo di contratto e di pagamento, se annuale o orario ad esempio, lo stipendio minimo e massimo e la data di pubblicazione. Inoltre, sempre dalla home page, se non si hanno le idee chiare e definite è possibile effettuare una tipologia di ricerca più “empirica”, basandosi cioè sui macro-settori indicati sotto la voce Job Categories andando pian piano a raffinare la ricerca. Anche su Retail Career è possibile iscriversi, caricando sul sito il proprio Curriculum Vitae e avendo la possibilità di ricevere via email tutti gli annunci più interessanti.

 

www.retailcareers.co.uk –> E’ molto simile al sito In Retail, sia per format che per concept, ma con alcune sostanziali differenze. Anche qui è possibile utilizzare un motore di ricerca quasi identico per avere accesso agli annunci di lavoro presenti sul sito, e anche le aziende che usufruiscono della piattaforma per promuovere le loro ricerche di personale sono più o meno le stesse: Mark&Spencer, Claire’s, Topshop. Sono però presenti alcun caratteristiche interessanti: una possibilità di ricerca veloce, ad esempio, che permette di scegliere tra quelli che sono i mestieri più cliccati e in una finestra in alto a destra campeggia anche una simpatica finestra con dentro il “Job of The Week“. I prodotti e i servizi di Retail Careers, rispetto ai due siti visti precedentemente, costituiscono un caso a sé: il sito offre infatti alle aziende la possibilità di pubblicare annunci di lavoro e di “preselezionare” i candidati in base ai requisiti, agli utenti invece viene data la possibilità di creare una propria pagine professionale con il proprio Curriculum Vitae e le proprie competenze da utilizzare come biglietto da visita con le aziende che sono alla ricerca di personale.

 

Dopo lunghe ricerche aggiorniamo la lista segnalando altri 7 utilissimi siti web per la ricerca di lavoro in Inghilterra:

  • Government Career Services –> www.nidirect.gov.uk/careers
  • JobbyDoo –> www.jobbydoo.co.uk/
  • Recruti.Net –> uk.recruit.net/
  • The independent –> ijobs.independent.co.uk/
  • Telegraph Jobs –> jobs.telegraph.co.uk/
  • Yell.com –> www.yell.com/
  • The Guardian Jobs –> jobs.theguardian.com/

 

E per concludere non puà mancare la nostra guida più ampia per la ricerca di lavoro in Inghilterra e in tutta Europa:

Lavoro All’Estero – 35 Siti da provare assolutamente

 

Con questi mezzi a portata di mano non vi sembrerà più un’impresa impossibile trovare il lavoro dei vostri sogni nella terra d’Albione, l’importante è armarsi di buona volontà e aprire la mente ad una nuova cultura.

Commenti

26 commenti

  1. Lorella Capotondi

    Sono una make up artisti con esperienza nell’estetica ho 30 anni vorrei trasferirmi in Inghilterra per trovare lavoro e migliorare la lingua…perchè in Italia non trovo più niente se non a provvigioni o affitto cabina

  2. salve sono alla ricerca di un lavoro onesto come giardiniere qalificato

  3. Ciao sono Martina e vorrei cercare lavoro come sviluppo prodotto di borse! Ho un ‘Esperienza in italia di 6 mesi

  4. Ciao a tutti bel sito

    Francesco

  5. CARLOS FONSECA

    CERCO LAVORO A LONDRA, IL PIU PRESTO POSSIBILE, ABITO IN SVIZZERA, E CERCO LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO

    • ciao sono massimo sono qui a Londra e anche io sto cercando lavoro come imbianchino ho tutti i documenti in regola per lavorare sono italiano non so più dove sbattere la testa mi puoi aiutare tu hai trovato? se è si ti chiedo di mettere una buona parola anche per me. o se conosci qualcuno mi fai sapere, se puoi aiutami da buon italiano ciao grazie e a presto spero

  6. FLORIN CIRSTEA

    salve sono fiorino voglio un lavoro in UK …PRATICO IN LAVORI MANUALI QUALSI TIPO DE LAVORI…DICEAMO per ex.edilizia,badante,ristauranti,fabriche ETC… GRAZIE TANTE

  7. Salve sono Mario ho40 anni per svariati anni ho ristrutturato qualsiasi cosa casa negozi locali riesco a cordinare qualsiasi lavoro di ristrutturazione sono in grado di realizzare impianti elettrici /idraulici/pitturazione cerco un lavoro Italia o Estero

  8. Annarita Manieri

    Salve sono Annarita ho una esperienza trentennale in pasticceria e buffet, vorrei lavorare a Londra per fare una esperienza lavorativa nuova.

  9. Buongiorno a tutti sono berta ho lavorare ho lavorare in Africa francofona per trent’anni come responsable risorse umane. Cerco nuova opportunité e soprattutto imparre bene l’ inglese.
    Il mio inglese e molto scarso malgrado via internet faccio e cerco di studiare e migliorarmi di conseguenza non posso avéré grandi pretese sul tipo di lavoro da trovrare visto che devo mantenermi.
    Qualche consiglio, préciso che ho gestito un hôtel con ristorante di alto libellé, so fare la cameriera, pulizie, baby sitter etc etc il mio francese scritto e parlato e’ ottimo come pure l’italiano.
    Grazie a tutti

  10. Antonia Acquafredda

    hi.. i’m antonella and i would like to have a good work experience in Uk…. i have a graduation in Political Science and also a lot of experience like sous chef…. i’m ready to get new experience! thank you very much!

  11. Alberto Panigati

    PANIGATI ALBERTO
    23 AGOSTO 2016

    Buongiorno ho gestiti per trenta’anni un’attivita’ di rivendita di materiale edile di mia propieta’ chusa per il sopraggiungere dela crisi in Italia,vorrei sapere se c’e’ posssibilita di lavoro

  12. Buongiorno a tutti, vorrei se potessi trovare un lavoro a Londra come muratore pavimentista specializzato,oltre 30 anni di esperienza ho 52 anni e purtroppo in Italia non ce rimasto piu niente.Persona abile precisa seria non fumatore pignolo sul lavoro vi prego datemi una mano grazie

  13. salve sono silvia ho 46 anni vorrei trovare lavoro a londra,ho esprienza commerciale al pubblico avendo avuto un negozio propio per 27 anni di alimentari.sono giovanile e bella presenza!cerco lavoro come aiuto cuoco visto che avevo anche rosticceria,o pulizie camere hotel,negozio di ogni genere come commessa,pizzeria portare a tavola o di qualsiasi altro genere! grazie

  14. Agnese, Infermiera professionale, + Master in Management in scienze infermieristiche, Vorrei trasferirmi in inghilterra , Il mio inglese è solo base,

  15. Salve sono un quarantaduenne con molta energia ho esperienza come rosticciere e tavola calda pizzetteria ma ho anche esperienza ne settore logisticha alimentare come magazziniere e mulettista vivo a napoli sarei disposto a fare esperienza in tutta Europa

    • Salve,sono Pier Giorgio,ho 37 anni e sono di Catania. Essendo rimasto senza lavoro per chiusura azienda vorrei avere l’opportunita’ di lavorare all’estero,preferibilmente in inghilterra. Sono diplomato come tecnico chimico biologico ma ho fatto diversi corsi di specializzazione in vari settori.Ho lavorato come tecnico di istologia,come tecnico di laboratorio per analisi chimiche e potrei lavorare anche in aziende alimentari avendo conseguito anche un post-diploma come tecnico delle industrie agro-alimentari per il controllo qualita’.Sono disposto a lavorare anche come pittore e in qualsiasi altro settore…grazie.

  16. Salve sono Teresa Sono un operatorio socio sanitario con esperienza sia nel privato come nelle case da riposo cerco lavoro in uk come healthcare assistent live in ho 50 anni

  17. Salve mi chiamo Gianluca cinquantenne nazionalità Italia… Siciliano di Catania, sono un pasticcere trentennale esperienza in Pasticceria tipica Siciliana Nazionale ed Europea classica e moderna, gelateria . specializzato in Tavola calda Arancineria Rosticceria Panetteria Pizzeria Gastronomia Ristorazione. Ceca lavoro da Dipendente presso Attività Italiane o Inglese , esamina proposte in partecipazione collaborazione o in società. Gia mi trovo nel Regno Unito a Boston…

  18. salve a tutti,
    sono un geometra che ha lavorato sopratutto in Africa negli ultimi 5 anni come site manager in ambito delle costruzioni. Ora vorrei tanto lavorare in Inghilterra ma non ho alcun contatto per farlo quindi sono a chiedere gentilmente a tutti voi se potete aiutarmi a trovare lavoro in UK.
    grazie

  19. Sabrina De Biasi

    Buongiorno. Sono avvocato di esperienza in Italia e ho 48 anni. Vorrei trasferirmi nel Regno Unito e sto cercando lavoro. Potete dirmi cosa devo fare? Il mio levello di inglese è medio ma non ho timore di studiare e crescere. Vi ringrazio tanto
    Avv. Sabrina De Biasi

    • ciao avvocato ho bisogno del suo aiuto se si trova qui a Londra la prego mi contatti subito devo parlarle di una cosa seria io non parlo molto bene inglese e visto che lei è italiana mi potrà sicuramente capire e aiutare la prego mi contatti

  20. SALVATORE DAVI'

    Salve vorrei provare una esperienza lavorativa all’estero. nel ramo contabilita’

  21. salve sono Azzurra ho 29 anni. Sono rimasta sola con due bambine di 5 e 3 anni. Vorrei trasferirmi all estero penso che sia una bella opportunita’ anche per le piccole. Lavoro nel campo del fitness.. Danza e palestra. Ma sono abbastanza sveglia e attiva per qualsiasi lavoro. Spero di essere contattata per avere qualche info in più. Grazie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*