Il Lavoro a Bordo delle navi da Crociera

In Europa gli italiani sono tra coloro a cui piace di più andare in crociera. A riferirlo è il report Clia (Cruise Line International Association) sull’impatto economico del settore crocieristico in Europa, che vale 4,6 miliardi di euro e impiega oltre 102 mila unità di lavoro in Italia, quasi un terzo del totale europeo (dati report 2015 sul 2014). Cresce comunque l’occupazione in tutto il mondo. Ecco alcuni casi.

A testimonianza del trend positivo, Msc crociere, presente in 150 mercati, dichiara di voler assumere nei prossimi cinque anni più di 35.000 persone per posizioni sia di terra che di bordo in tutto il mondo in un’ampia gamma di ruoli tecnici, manageriali e di servizio al cliente.

L’azienda — che ha di recente pianificato investimenti per 9 miliardi di euro per la realizzazione di 11 navi di nuova generazione(Smart Cruise ship) costruite da Fincantieri e prevede di triplicare il proprio fatturato e le proprie dimensioni nei prossimi dieci anni — attualmente sta ricercando 72 figure (www.careers.msccruises.com).

Un’altra big, Costa crociere, in partnership con le principali province italiane, il Fondo sociale europeo e l’Accademia della Marina mercantile e formazione cooperazione lavoro, organizza ogni anno dei percorsi di formazione finanziata che offrono, a neodiplomati e neolaureati, l’opportunità di partecipare a corsi didattici atti a istruire quei giovani professionisti che vogliano crescere nella società. A questo proposito sono ancora due i bandi aperti fino al 29 giugno, per altrettanti corsi aperti a una quarantina di candidati disoccupati. Il primo riguarda il Cruise staff-Children and Teen, il secondo è per cuochi di bordo.

Mentre le job vacancy a bordo sono attualmente sette per pizzaiolo, hospitality service specialist, chef pastryman, assistant F&B director, secondo cuoco, desktop publisher e hr director on board; per gli uffici di terra di Genova invece ci sono 3 opportunità di stage di internship.

Va aggiunto poi che sempre Costa, in collaborazione con Cast alimenti, la scuola dei mestieri del gusto, organizza una giornata di selezione per nuovi pasticceri per le navi della flotta, il prossimo 24 giugno presso Cast alimenti – La scuola di cucina a Brescia. Registrazione nella sezione «Recruiting Day Cast alimenti» entro il 20 giugno. Info: www.career.costacrociere.it/it/lavora-con-noi/bordo/hotel.

Anche Royal Carribean assume. Le opportunità segnalate sul sito sono 107, dalla ristorazione al food & beverage alle pulizie, all’accoglienza ospiti, information technology, onboard marketing, alla manutenzione e all’entertainement (www.royalcareeratsea.com).

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.