Home » Concorsi Pubblici » AIFA, Concorso per 52 Profili a Tempo Indeterminato

AIFA, Concorso per 52 Profili a Tempo Indeterminato

Lavorare nel settore farmaceutico senza esser per forza laureati in Medicina o Farmacia: ti sembra strano? Non lo sarà se pensi che oltre il bancone e il camice bianco del farmacista c’è una realtà fatta di dirigenti, amministratori e funzionari, come in ogni importante autorità a livello nazionale.

L’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, per esempio, impiega tantissimi collaboratori tra Direzione Generale, Consiglio di Amministrazione, Ufficio di Presidenza, Ufficio stampa, reparto dell’ispezione, Collegio dei Revisori dei Conti e tutti gli altri uffici satellite. Se sei interessato a lavorare nella pubblica amministrazione, dai un’occhiata ai 21 concorsi pubblici per esami o per titoli ed esami banditi dall’AIFA: tra questi ci sarà sicuramente uno che farà al caso tuo!

L’AIFA è l’Ente pubblico che si occupa dell’attività regolatoria dei farmaci in Italia. L’Agenzia nasce nel 2003 ed inizia la sua attività l’anno successivo, operando sotto la direzione del Ministero della Salute. Avendo carattere nazionale, collabora con le regioni, l’Istituto Superiore di Sanità e tutti gli Istituti di Ricovero. Il suo compito è quello di regolare e supervisionare la produzione e la distribuzione dei medicinali, da una parte garantendo la sicurezza dei cittadini, e dall’altra favorendo la ricerca e lo sviluppo nel campo farmaceutico, sempre con uno sguardo volto all’economia sanitaria. Tali obiettivi sono ripartiti tra i 4 Osservatori interni all’Agenzia: la Commissione Tecnico Scientifica, il Comitato Prezzi e Rimborsi, l’Osservatorio sull’impiego dei Medicinali e la Rete Nazionale di Farmacovigilannza.

 

Le selezioni pubbliche bandite dall’AIFA sono volte alla ricerca di diverse figure da contrattualizzare a tempo indeterminato:

  • Assistenti Area II- posizione economica F2: 10 Assistenti di Amministrazione, 4 Assistenti Informatici;
  • Funzionari Area III- posizione economica F1: 2 Funzionari informatici, 1 Funzionario linguistico, 5 Funzionari statistici, 2 Funzionari giuridici di amministrazione, 1 Funzionario della comunicazione, 2 Funzionari economico-finanziari, 5 Funzionari tecnico-sanitari;
  • Dirigenti delle professionalità sanitarie: 1 Dirigente biologo, 2 Dirigenti chimici, 2 Dirigenti farmacisti, 2 Dirigenti medici (Cardiologia), 2 Dirigenti medici (Malattie metaboliche e diabetologia), 1 Dirigente medico (Microbiologia e virologia), 1 Dirigente medico (Neurologia o Psichiatria);
  • Dirigenti di II fascia: 2 Dirigenti- settore amministrativo-economico-finanziario, 1 Dirigente biologo, 2 Dirigenti farmacisti, 1 Dirigente chimico, 1 Dirigente medico.

 

Il candidato dovrà spedire la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica entro il 24 Giugno 2012. Il modulo dovrà essere compilato online sul sito dell’Agenzia del Farmaco. Dalla home del sito, cliccate sul banner “Concorsi AIFA”: troverete l’elenco dei bandi di tutti i concorsi e i relativi link che vi permetteranno di accedere al sistema per compilare la domanda.

 

Non dimenticate di stamparla, perchè dovrete portarla con voi il giorno in cui si terrà la prima prova (o la prova preselettiva, nel caso sia prevista). Le date delle eventuali prove preselettive o delle prime prove verranno comunicate nella Gazzetta Ufficiale sezione Concorsi ed esami del 14 Settembre 2012, mentre i risultati di queste saranno resi noti sul sito internet dell’Agenzia. I candidati che avranno superato la prova scritta potranno accedere a quella orale.

Per scaricare l’intero bando che vi interessa e per accedere al servizio online che vi permetterà di compilare la domanda, visitate il sito ufficiale dell’Agenzia del Farmaco alla sezione Concorsi AIFA.

Redazione

Uno, Nessuno e Centomila! La Redazione si compone e si scompone periodicamente. A volte parliamo al plurale, a volte parlo al singolare. C'è sempre un valido motivo. Le buone idee sono come i sentimenti: se non puoi condividerle con qualcuno perdono il loro valore.