Home » Concorsi Pubblici 2019 » AIFA, Concorso per 90 Funzionari a Tempo Indeterminato

AIFA, Concorso per 90 Funzionari a Tempo Indeterminato

Lavorare nel settore farmaceutico senza esser per forza laureati in Medicina o Farmacia: ti sembra strano? Non lo sarà se pensi che oltre il bancone e il camice bianco del farmacista c’è una realtà fatta di dirigenti, amministratori e funzionari, come in ogni importante autorità a livello nazionale.

L’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, per esempio, impiega tantissimi collaboratori tra Direzione Generale, Consiglio di Amministrazione, Ufficio di Presidenza, Ufficio stampa, reparto dell’ispezione, Collegio dei Revisori dei Conti e tutti gli altri uffici satellite.

 

Se sei interessato a lavorare nella pubblica amministrazione, dai un’occhiata ai 10 concorsi pubblici per esami o per titoli ed esami banditi dall’AIFA: tra questi ci sarà sicuramente uno che farà al caso tuo!

 

L’AIFA è l’Ente pubblico che si occupa dell’attività regolatoria dei farmaci in Italia. L’Agenzia nasce nel 2003 ed inizia la sua attività l’anno successivo, operando sotto la direzione del Ministero della Salute. Avendo carattere nazionale, collabora con le regioni, l’Istituto Superiore di Sanità e tutti gli Istituti di Ricovero.

Il suo compito è quello di regolare e supervisionare la produzione e la distribuzione dei medicinali, da una parte garantendo la sicurezza dei cittadini, e dall’altra favorendo la ricerca e lo sviluppo nel campo farmaceutico, sempre con uno sguardo volto all’economia sanitaria. Tali obiettivi sono ripartiti tra i 4 Osservatori interni all’Agenzia: la Commissione Tecnico Scientifica, il Comitato Prezzi e Rimborsi, l’Osservatorio sull’impiego dei Medicinali e la Rete Nazionale di Farmacovigilannza.

 

L’AIFA ha pubblicato 10 bandi di concorso per l’assunzione di complessive 90 unità di personale a tempo indeterminato.

I concorsi principali sono:

  • 8 posti di assistente dei servizi;
  • 7 posti di funzionario economico-finanziario;
  • 11 posti di funzionario giuridico di amministrazione;
  • 5 posti di funzionario statistico;
  • 2 posti di funzionario linguistico.

Questi i restanti concorsi:

  • 33 posti di dirigente farmacista;
  • 14 posti di dirigente chimico;
  • 10 posti di dirigente medico (medicina interna, allergologia e immunologia clinica, pediatria).

 

C’è tempo fino al 12 Febbraio 2018 per iscriversi ai concorsi tramite l’apposita procedura telematica.

E’ prevista una preselezione con quiz a risposta multipla, naturalmente solo per i concorsi che conteranno un numero elevato di candidature.

Il 2 marzo 2018 verranno rese note le successive informazioni riguardo all’eventuale ricorso alla preselezione per ciascun concorso, e alla data di pubblicazione dell’archivio di quiz dal quale verranno estratti i quesiti dell’esame.

www.aifa.gov.it/content/concorsi-2018

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*