Home » Concorsi Pubblici » Agenzia Europea EMSA: Tirocini Retribuiti a Lisbona

Agenzia Europea EMSA: Tirocini Retribuiti a Lisbona

1912-2012: dal Titanic alla Costa Concordia, passando per l’Andrea Doria nel 1956, in cento anni esatti ce ne sono stati di naufragi, che hanno provocato disastri ambientali non indifferenti.

Agenzia Europea EMSA: Tirocini Retribuiti a LisbonaQualcuno di voi, ad esempio, ricorderà la petroliera Prestige, che nel 2002 affondò di fronte alle coste spagnole, riversando in mare il suo carico e provocando impatti disastrosi per la costa galiziana e non solo.

Dopo questo episodio, l’unione Europea decise di adottare un programma di legislazione sulla sicurezza marittima, che prevedeva che un’agenzia tecnica specializzata se ne occupasse: nacque, così, a Lisbona, l’EMSA, European Maritime Safety Agency, che oggi cerca tra tutti i cittadini europei i suoi prossimi collaboratori. Se conoscete bene la lingua inglese e il vostro profilo corrisponde ad uno di quelli che vi stiamo per descrivere, non sottovalutate l’opportunità di lavorare per una grande agenzia che dipende direttamente dall’Unione Europea.

 

L’EMSA, in italiano Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima, è un corpo decentralizzato dell’Unione Europea, che ha il compito specifico di ridurre il rischio di incidenti marittimi e di danni ambientali che potrebbero essere provocati dalle navi, nonché la perdita di vite umane in caso di naufragio.

L’agenzia si occupa, inoltre, di investigazione degli incidenti marittimi, elabora i dati sulla sicurezza in mare e organizza corsi di formazione/tirocinio con uno sguardo costante alla legislazione europea. Lo staff impiegato nell’headquarter di Lisbona è di circa 200 operatori, mentre 16 sono i mezzi pronti ad effettuare attività di rimorchio in caso di incidenti in mare.

 

L’Agenzia Europea di Sicurezza marittima intende migliorare il sistema di sicurezza marittima generale nella comunità. L’ EMSA contribuisce a ridurre il rischio di incidenti marittimi, di inquinamento marittimo dalle navi e perdita di vite umane nel mare.

L’Agenzia Europea di Sicurezza Marittima offre tirocini per un periodo di minimo tre mesi e un massimo di cinque. Candidature entro il 23 Dicembre 2016

 

Per maggiori informazioni, andate sul sito ufficiale di EMSA alla sezione Career opportuniets. Qui è esplicitata tutta la documentazione necessaria per candidarsi e la modalità di spedizione della stessa –> www.eurodesk.it/opportunita-europee/IT0010001527

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*