Home » Corsi di Formazione » Programma Fulbright BEST: borse per studiare negli USA

Programma Fulbright BEST: borse per studiare negli USA

Non tutti i giovani scienziati italiani vanno via dall’Italia per studio o lavoro e poi non vi fanno più ritorno. Anzi, non è una novità che le menti che si sono formate all’estero o che hanno avuto esperienze lavorative fuori dall’Italia vengano accolte al ritorno con proposte migliori rispetto a chi non si è mai allontanato dal bel Paese.

Spesso, però, per i giovani la difficoltà maggiore che impedisce la formazione all’estero è la mancanza di fondi, specie se si tratta di volare oltreoceano. Cosa diresti se ti venisse offerta una borsa di studio di 35mila dollari per studiare e lavorare negli Stati Uniti? Proprio così, oggi il tuo sogno potrebbe avverarsi grazie al Programma Fulbright-BEST: sei pronto a dimostrare quanto vali e a procurarti il visto d’ingesso per gli USA?

Il Programma Fulbright viene riproposto ogni anno dal 1948 e coinvolge giovani italiani e statunitensi, a cui si offrono opportunità di studio, ricerca e insegnamento nell’altro paese attraverso l’assegnazione di importanti borse di studio. In tutti questi anni 8000 persone, provenienti da Italia e Usa, hanno partecipato al Programma, che si rivolge a laureati, diplomati presso le Accademie d’Arte e Musica, assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati e professori universitari.

In particolare, il Programma Fulbright BEST, di cui parliamo oggi, è attivo dal 2006 ed è promosso dall’Ambasciata USA, con il finanziamento di molte aziende statunitensi, che aprono le porte agli studenti afinchè questi possano svolgere il trianing previsto. Il FulBright-BEST si rivolge a giovani provenienti da studi in discipline scientifiche o tecnologiche che vogliano conseguire un Certificate/Diploma/Master/MBA in Entrepreneurship. Lo studio e la formazione professionale saranno fondamentali per acquisire le conoscenze e le competenze per poter poi iniziare una propria attività una volta tornati in Italia.

 

Chi può candidarsi? I laureati, chi sta frequentando un dottorato di ricerca o chi l’ha conseguito da poco. Gli aspiranti borsisti dovranno presentare un progetto imprenditoriale in uno dei seguenti campi di studio: biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica.

E’ necessaria alla candidatura la Certificazione TOEFL o IELTS che attesti un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Il titolo di studio conseguito dipenderà dal tempo di studio presso l’Università Americana scelta tra quelle che offrono un Certificate/Diploma/Master/MBA in Entrepreneurship.

 

Per presentare la domanda, i candidati devono prima compilare il Form online sul sito e poi presentare la domanda cartacea e tutta la documentazione necessaria all’indirizzo: Commissione Fulbright- Via Castelfidardo 8, 00185- Roma. Le domande dovranno pervenire entro il 4 dicembre 2012. L’anno accademico che coinvolgerà i borsisti sarà quello 2013/2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*