Home » Concorsi Pubblici » Corte dei Conti: Concorso per 18 amministrativi. Prova preselettiva

Corte dei Conti: Concorso per 18 amministrativi. Prova preselettiva

La Corte dei Conti ha dato l’ok. Dopo aver promosso la spending rewiev proposta dal Presidente del Consiglio Mario Monti, dopo aver accettato tutti i tagli necessari alla revisione della spesa pubblica, arriva dalla Corte dei Conti una notizia che, nel caso stiate cercando lavoro, vi piacerà sicuramente di più.

E’ indetto, infatti, un Concorso pubblico, per esami, per la copertura di 18 posti per personale amministrativo, area funzionale III- fascia retributiva f1. A parità di requisiti, 5 di questi 18 posti sono riservati al personale militare, e altri 5 al personale di ruolo della corte dei conti appartenente all’area II.

La Corte dei Conti è un organo ausiliario del Governo italiano, istituita appena un anno dopo l’unificazione del Regno d’Italia, nel 1862, affinchè vigilasse sull’amministrazione dello Stato, acquisendo così le vesti di una magistratura (assolutamente necessaria, secondo Camillo Benso conte di Cavour). Oggi la Corte dei Conti, oltre a quelle di controllo e giurisdizionali, ha anche funzioni consultive. E’ strutturata su uffici centrali e territoriali: per l’espletamento delle funzioni giurisdizionali si articola in sezioni centrali, regionali, e riunite, mentre per effettuare le sue funzioni di controllo si divide in sezioni che monitorano lo Stato, gli Enti Statali, le Autonomie, ed infine gli Affari comunitari e internazionali. Uno dei compiti più importanti dell’Organo è l’intervento in controversie di contabilità pubblica: esso, infatti, è tenuto a garantire la legittimità delle decisioni del Governo e della pubblica amministrazione in materia di bilancio.

 

AGGIORNAMENTO 26 Febbraio 2013:  Sono uscite le date della prova preselettiva per i 18 Funzionari a Tempo Indeterminato. Si terrà a Roma dal 4 al 7 Giugno 2013. Tutte le altre indicazioni riguardanti il luogo e la suddivisione in gruppi dei partecipanti saranno rese note in Gazzetta ufficiale del 26 Aprile 2013. Ecco la comunicazione ufficiale.

 

———————————————————————————————————————-

AGGIORNAMENTO 29 Gennaio 2013: Con avviso sul sito della Corte Conti viene rimandata la comunicazione delle date delle prove preselettive al 26 Febbraio 2013 con comunicazione sulla Gazzetta ufficiale sezione Concorsi.

 

AGGIORNAMENTO 30 Ottobre 2012: Con avviso sul sito della Corte Conti viene rimandata la comunicazione delle date delle prove preselettive al 29 Gennaio 2013 con comunicazione sulla Gazzetta ufficiale sezione Concorsi.

 

AGGIORNAMENTO 7 Settembre 2012: Con avviso sul sito della Corte Conti viene rimandata la comunicazione delle date delle prove preselettive al 30 Ottobre 2012 con comunicazione sulla Gazzetta ufficiale sezione Concorsi.

 

Possono partecipare al Concorso per 18 Amministrativi i cittadini italiani in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea in scienze dei servizi giuridici, scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, scienze politiche e delle relazioni internazionali, scienze economiche, scienze dell’economia e della gestione aziendale, statistica;
  • Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) equipollente ai titoli di cui sopra.

 

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite PEC entro il 18 Agosto 2012  all’indirizzo concorsi@corteconticert.it e redatta secondo il modulo allegato al bando. La selezione prevede due prove scritte ed una orale, tutte comunicate preventivamente su www.corteconti.it/relazione_cittadini/concorsi/ .

Per scaricare l’intero bando, andate sul sito della Corte dei Conti alla sezione Concorsi

Redazione CircuitoLavoro

Uno, Nessuno e Centomila! La Redazione si compone e si scompone periodicamente. A volte parliamo al plurale, a volte parlo al singolare. C'è sempre un valido motivo. Le buone idee sono come i sentimenti: se non puoi condividerle perdono il loro valore.

Commenti