Home » Ricerca per Regione » Lavoro Lazio » Cassa Depositi e Prestiti: Lavoro e Assunzioni a Roma

Cassa Depositi e Prestiti: Lavoro e Assunzioni a Roma

Le banche non sono tutte uguali: oltre alle banche commerciali, che raccolgono depositi privati e concedono prestiti e finanziamenti alle imprese o ai settori pubblici, esistono le banche per la gestione dei patrimoni, che offrono servizi di consulenza finanziaria, e le banche d’affari, che si occupano di trading di azioni, obbligazioni, derivati e collocamento sul mercato.

La Cassa Depositi e Prestiti è una banca del primo tipo: raccoglie i depositi e finanzia investimenti, offrendo la spinta iniziale alle attività imprenditoriali per la crescita economica. Si tratta di un’attività fondamentale, soprattutto nel settore pubblico, che ha bisogno di continui investimenti per il finanziamento di opere di edilizia civile e per il potenziamento della rete di servizi.

 

Il settore offre numerose opportunità di lavoro per vari profili di operatori economici, poiché le attività bancarie riguardano sia la raccolta dei fondi, tramite obbligazioni, buoni fruttiferi e conti correnti, sia le attività di prestito a imprese ed enti pubblici.

 

Lavoro Cassa Depositi e Prestiti

La Cassa Depositi e Prestiti è una società per azioni italiana che si occupa di servizi finanziari. Si tratta di una società partecipata per il 70% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e per il rimanente 30% da altre fondazioni bancarie. Si occupa principalmente di due attività: la gestione separata, con cui finanzia gli investimenti statali e di altri enti pubblici, e la gestione ordinaria, con cui finanzia opere, impianti, reti per la fornitura di servizi pubblici e bonifiche. La storia della Cassa Depositi e Prestiti è molto antica: è nata a Torino nel 1850 come banca per la raccolta di depositi di privati cittadini; dopo l’Unità d’Italia cominciano le attività di espansione, con i nuovi strumenti di raccolta del risparmio e di finanziamento. L’autonomia statale avviene nel 1983, mentre nel 2003 il passaggio alla società per azioni, con l’entrata di 65 fondazioni bancarie.

 

 

Le selezioni aperte mirano al reclutamento dei seguenti profili:

SPECIALISTA AFFARI GENERALI

Le attività che si andranno a svolgere sono quelle relative all’assistenza e alla consulenza degli affari generali,  fornirà il giusto supporto per la definizione del sistema dei poteri interni e anche di quelli procedurali. Per questa mansione è necessario aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza, un’esperienza di almeno 8/10 anni e grande conoscenza dei mercati finanziari.

Si preferiscono persone con una grande precisione, capacità organizzative , predisposizione a lavorare in team e ottime capacità analitiche.

LEGALE BUSINESS & FINANCING

I candidati si occuperanno della consulenza legale sia per quanto riguarda la predisposizione di documenti, sia nella redazione, negoziazione e finalizzazione di tutti gli aspetti legali attinenti alle operazioni finanziarie.

Per poter operare in questa mansione è necessario possedere la Laurea in Giurisprudenza e avere l’abilitazione all’esercizio professionale. Importante è anche l’esperienza pluriennale e un’ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

LEGAL FINANCE & FOUNDING

La risorsa dovrà occuparsi di tutti gli aspetti bancari connessi ai servizi bancari , finanziari e di investimento. Alcuni esempi pratici potrebbero essere la gestione dei programmi di raccolta, l’utilizzo di strumenti derivati, la Raccolta Postale anche quella relativa ai Libretti.

Per questa mansione è necessario possedere la Laurea in Giurisprudenza e alemno un’esperienza di 3 anni nel Debt Capital Markets.

 

 

La sede di lavoro è Roma per tutte le mansioni cercate. Periodicamente l’ente cerca personale anche per assunzioni nelle aree: Finanza, Legale, HR, Comunicazione.

Se siete interessati a queste opportunità, visitate il sito della Cassa Depositi Selezionate l’annuncio a cui volete partecipare e seguite la procedura telematica per l’invio del vostro curriculum.

Se volete avere maggiori informazioni vi rimandiamo al seguente link .

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*