Home » Concorsi Pubblici » Ferrovia di Catania: Concorso per 37 Posti a Tempo Indeterminato

Ferrovia di Catania: Concorso per 37 Posti a Tempo Indeterminato

Spesso si sente dire che i concorsi pubblici non ci sono più, o che il Governo sta tagliando anche i dipendenti pubblici disponibili con la nuova spending review. Questo è in parte vero, ma non è vero che i concorsi pubblici non ci sono più, semplicemente c’è maggiore disinformazione.

Il Ministero delle Infrastrutture, infatti, sta cercando personale come dipendenti pubblici da assumere per un lavoro a tempo indeterminato. Non si tratta certo di alta dirigenza, ma si tratta di concorsi pubblici per titoli ed esami.

Un concorso per titoli ed esami è un concorso dove la posizione in graduatoria dipende dai documenti che si presentano per partecipare al concorso e dal voto che prendi al momento dell’esame. L’esame è solitamente un tema di italiano e un quiz con domande a scelta multipla di carattere generale (una sola risposta è quella giusta). Per candidarti alla maggior parte di questi concorsi del Ministero delle Infrastrutture, devi avere il diploma di terza media ed esperienza di almeno un anno nello stesso lavoro. Se hai un titolo superiore (diploma o laurea), questo titolo ti darà diritto a dei punti. Più il diploma o la laurea sono inerenti al lavoro da svolgere, più punti valgono. Per partecipare non devi avere precedenti penali (anche se hai scontato la pena) e, naturalmente, ti servono i 18 anni di età minima per i concorsi. Hai tempo per presentare le domande fino al 13 Settembre 2012.

 

Il Ministero delle Infrastrutture sta cercando con questi concorsi pubblici personale per le seguenti posizioni:

  • Operatore di esercizio. Oltre ai requisiti validi per tutti i concorsi pubblici, per partecipare come operatore di esercizio, devi avere la patente D o superiore e avere esperienza nello stesso lavoro di almeno un anno.
  • Operatore qualificato fabbro. L’esame prevede la prova pratica e la conoscenza dei metalli.
  • Operatore qualificato motorista. Per questo lavoro, l’esame prevede la riparazione di uno strumento ferroviario.
  • Operatore qualificato elettromeccanico. Sono previste prove pratiche ed orali.
  • Operatore qualificato elettrauto, carrozziere, verniciatore. Tre concorsi pubblici diversi per professionalità diverse.
  • Collaboratore di ufficio. In questo caso devi avere il diploma in ragioneria oltre l’esperienza.

 

I documenti vanno inviati con R/R in due buste: nella prima devi inserire i requisiti di ammissione, cioè la carta d’identità in copia e la domanda per partecipare; nella seconda devi mettere i titoli, con un elenco titoli fino al 26/06/2012. Entrambe le buste devono avere la dicitura “Concorso per [lavoro che hai scelto]”. Le due buste vanno in una busta più grande con la stessa dicitura all’indirizzo: Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea, Via Carotonda n°352/A, 95128 Catania. Se sei interessato, puoi scaricare le domande sul sito del Ministero.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*