Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » Concorso Ideas on the Move! Cosa vorresti che l’Europa facesse per i Giovani?

Concorso Ideas on the Move! Cosa vorresti che l’Europa facesse per i Giovani?

Alcune parole sono ormai diventate di uso comune: crisi, disoccupazione, giovani, blocco del turn-over, poche opportunità di lavoro, contratti a tempo determinato o precari ecc. Sembra che nessuno possa o sia capace di fare qualcosa per cambiare lo stato di cose.

In questo periodo di crisi, però, è nato un movimento che, a partire dalla Spagna, ha invaso tutto il mondo: gli “Indignados”, o gli indignati, che hanno animato l’Europa con le loro proteste e, soprattutto, le loro richieste per il lavoro. Da queste richieste che sono sfociate in manifestazioni clamorose (ma sempre pacifiche), l’Unione Europea ha creato una fondazione che si chiama “Ideas on the move”, cioè “Idee in movimento”, con relativo concorso europeo per i giovani che cercano nuove opportunità.

L’idea era di dare ai giovani alcune coordinate: inutile chiedere il lavoro fisso, non esiste più. Oggi le prospettive sono cambiate, così come il mondo del lavoro: la risposta non è arrendersi, ma costruire nuove idee. Le idee che solo la forza dei giovani può rendere realizzabili.

 

La fondazione ha così creato un sito ed un concorso europeo per i giovani di Paesi come: Italia, Bulgaria, Spagna, Belgio, Regno Unito, Portogallo e Ungheria. Lo slogan ideato per il concorso europeo è “Call for proposal and realize your dreams”, cioè “Contattaci per la tua proposta e realizza i tuoi sogni”. Per partecipare è necessario essere cittadini di questi Paesi e avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

La partecipazione prevede l’iscrizione al sito (troverai un form alla voce “Call for proposal”, lo trovi direttamente nella Home come entri). Dopo aver effettuato il Login, potrai inviare il tuo progetto per partecipare al concorso europeo. Il tema si può riassumere nella domanda: “Cosa vorresti che l’Europa facesse per i giovani? Quali incentivi vorresti per chi vuole mettersi in proprio?”.

 

Una volta registrato e connesso al sito, devi cliccare sulla linguetta “Application On Line” per inserire il tuo progetto. Il vincitore del concorso europeo Ideas on the move riceverà un premio per realizzare il proprio progetto e potrà partecipare alle riunioni dell’Unione Europea per realizzare le opportunità per i giovani da te proposte. Per maggiori informazioni o per partecipare, puoi visitare il sito della fondazione o contattare i responsabili alla e-mail info@ideasonthemove.eu (scrivi il testo in inglese). Ricorda che le proposte devono essere inviate entro il 30 Settembre 2012 in lingua inglese direttamente dallo strumento online presente sul sito, altrimenti non saranno considerate valide.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*