Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » EIGE: Lavoro in Europa per Agenti per Statistiche di Genere

EIGE: Lavoro in Europa per Agenti per Statistiche di Genere

Le statistiche di genere sono delle ricerche che vedono le differenze tra uomini e donne in alcuni settori chiave per l’economia di un Paese: per esempio, vedere quante donne sono occupate in un certo lavoro e vedere quanti uomini sono occupati nello stesso settore permette alle aziende di rivedere le politiche aziendali per produrre di più, mentre gli Stati vedono in statistiche come quella dell’EIGE la possibilità di avviare nuove iniziative.

Sappiamo che l’Italia ha seri problemi in fatto di disoccupazione femminile: le donne difficilmente trovano un posto di lavoro e, al Sud, riesce a lavorare una donna su tre perché mancano le strutture per sostenere la famiglia quando la donna è al lavoro. Se sappiamo tutto questo è merito di enti di ricerca europei come EIGE, che creano dei sondaggi, raccolgono informazioni in tutta Europa, analizzano i risultati ottenuti con la ricerca statistica.

EIGE è un istituto di statistica a livello europeo. Oltre alle tematiche del lavoro, sono molti i campi di ricerca di questo istituto, che ha commesse anche dall’Unione Europea. Non solo i singoli Stati, ma anche l’Unione Europea è interessata alle ricerche effettuate dall’EIGE con l’obiettivo di sostenere la parità di genere: per noi è abbastanza scontato dire che donne e uomini sono uguali dal punto di vista sociale, ma le discriminazioni in Europa sono ancora presenti e l’EIGE sta cercando di mostrare la realtà della società europea con le proprie ricerche per cambiarla in meglio. Con questo obiettivo, l’ente sta cercando personale per raccogliere dati statistici per le proprie ricerche.

 

L’EIGE sta cercando agenti temporanei ed amministrativi da inserire nel proprio organico in regola con le norme internazionali dettate dall’UE. Ad ogni lavoro è assegnato un numero di riferimento, così potrai trovare facilmente la pagina dedicata alle candidature sul sito. Per candidarti hai tempo fino al 30 Settembre 2012.

Per il lavoro di agente temporaneo, il numero di riferimento è il EIGE/2012/TA/06/AD10 L’agente temporaneo ha la residenza nel territorio da studiare per le ricerche dell’EIGE e riceverà materiale informativo per organizzare i dati da inviare alla sede centrale. Il riferimento per gli agenti amministrativi o contrattuali è invece il numero EIGE/2012/CA/10/FG3. Come agente amministrativo dovrai gestire le spese dell’ente per le ricerche. L’ente sta cercando anche due esperti nazionali distaccati per la comunicazione (EIGE/2012/SNE/COMMS03) e per la violenza di genere (EIGE/2012/SNE/GBV)

 

Se sei interessato e vuoi saperne di più potrai inviare il tuo cv tramite il sito web –>  www.eige.europa.eu/content/career-opportunities

(troverai un bottone da cliccare per sfogliare il tuo CV). Il formato di curriculum richiesto è quello europeo, preferibilmente in lingua inglese.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*