Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » World Bank group: Aperte le selezioni per gli stage invernali

World Bank group: Aperte le selezioni per gli stage invernali

Lo sviluppo sostenibile è uno dei principali obiettivi economici degli organismi internazionali, da qualche decennio a questa parte. Accanto alle organizzazioni non governative che lottano per la scomparsa della povertà e per migliorare le condizioni di vita dei paesi del Terzo Mondo, esistono molti enti governativi internazionali che operano per un’economia più equa, attenta ai bisogni delle persone più sfortunate e dei Paesi più poveri.

La World bank group, nonostante la sua natura di banca di investimenti, è una di queste: già da molti anni opera attivamente in favore di uno sviluppo sostenibile e si impegna nell’utopia di un mondo senza povertà.

La World bank group è una delle più importanti istituzioni dell’ONU. La sua sede si trova a Washington D.C. fin dal 1945, l’anno della sua fondazione. Gli Stati Uniti sono il maggiore azionista della banca, e hanno il diritto di nominarne il Presidente; attualmente la carica è ricoperta dal coreano Jim Yong Kim, su indicazione di Barack Obama. La Banca Mondiale è un’istituzione che ha l’obiettivo di ridurre la povertà e di operare in virtù di uno sviluppo economico sostenibile. Favorisce progetti a sostegno del libero accesso all’acqua potabile e all’educazione, inoltre concede prestiti per incentivare la creazione di piccole imprese nei Paesi in via di sviluppo.

 

Un’organismo così importante a livello internazionale come la Banca Mondiale offre continuamente stage formativi per giovani laureati o dottorandi. Attualmente sono aperte le selezioni per gli stage invernali, nel periodo che va dal 1 Settembre al 31 Ottobre 2012.

Per candidarsi agli stage, la Banca Mondiale richiede i seguenti requisiti:

  • Laurea di primo livello o dottorato in corso;
  • Crediti accademici nell’area economia e finanza, sviluppo umano, scienze sociali, agricoltura, oppure nello sviluppo del settore privato;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Anche se non sono requisiti indispensabili, costituiscono motivo di preferenza la conoscenza degli strumenti informatici e di un’altra lingua estera. Le sedi per gli stage, salvo eccezioni, sono da riferirsi all’ufficio centrale di Washington D.C. Gli stage hanno una durata media di quattro settimane. La Banca Mondiale prevede un salario orario per gli stagisti, unitamente a un rimborso spese per il viaggio, in caso di necessità; le spese di alloggio, invece, sono a carico dello stagista.

Selezionate la voce “Job Seekers” e aprite il menù a tendina sulla sinistra. All’interno della sezione “Interns” troverete l’elenco degli stage disponibili e la procedura per la registrazione telematica.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*