Home » Ricerca per Regione » Lavoro Emilia Romagna » Banca Etica: Lavoro per Operatori di Sportello

Banca Etica: Lavoro per Operatori di Sportello

Spesso si sente dire che la finanza sia senza cuore: un mondo in cui il forte sbrana il più debole, in cui i ricchi si arricchiscono e i poveri si impoveriscono. Nel corso degli ultimi anni, la grande finanza internazionale non si è certamente attirata le simpatie di una buona fetta della popolazione.

La banca etica e alternativa cerca di porre un freno agli eccessi della finanza tradizionale e di riavvicinare il settore economico a quello sociale, grazie a una stretta collaborazione con le associazioni del Terzo Settore. Negli ultimi tempi sono nati molti istituti di credito che operano con questo obiettivo, tra cui Banca Popolare Etica: operano con criteri legati all’etica e alla trasparenza, impiegano il risparmio privilegiando chi si trova in situazioni di difficoltà e propongono progetti con finalità sociale.

Banca Popolare Etica è un istituto di credito italiano che opera all’interno della finanza etica e alternativa. Fu fondata a Padova nel 1998, dopo l’esperienza delle Mutue per L’Autogestione del 1994. Tra i soci fondatori si contano una serie di associazioni del Terzo Settore: ACLI, AGESCI, ARCI, Associazione Botteghe del Commercio Equo Solidale, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Consorzio Gino Mattarelli, Cooperativa Oltremare, Cooperazione Terzo Mondo, Consorzio Etimos, Emmaus, Fiba, Gruppo Abele, Mag2, Mani Tese, Overseas, Cisl Brianza e UISP. Le attività di Banca Popolare Etica si concentrano nell’area di Padova, in cui è attiva dal 1999, ma nuove filiali sono state aperte in molte città italiane per potenziare la rete commerciale e l’utilità sociale.

 

Guarda se ci sono altre opportunità di lavoro nel settore Bancario.

 

 

Gli interessati alle assunzioni Banca Etica possono valutare le ricerche in corso in questo periodo, che riassumiamo brevemente di seguito. Per utte le posizioni è elemento qualificante l’iscrizione alle liste provinciali ex art. 1 Legge 68/99:

RESPONSABILE FILIALE – Napoli
La ricerca è rivolta a laureati in discipline economiche o finanziarie. Devono conoscere profondamente i principi della finanza etica e del terzo settore, i modelli di organizzazione e d’impresa che si caratterizzano per approccio responsabile nei confronti della società e dell’ambiente, il mercato ed i principali attori del terzo settore, della cooperazione e del profit responsabile, a livello locale. Devono avere esperienza pregressa di minimo 3 anni nel ruolo e ottime conoscenze relative alla concessione del credito e alla relativa gestione dei rischi. Candidature entro il giorno 11 Novembre 2018.

RESPONSABILE UFFICIO BILANCIO INTEGRATO – Padova
La risorsa ha conseguito una laurea in Economia Aziendale o Economia e Commercio. Conosce almeno una lingua straniera tra Inglese e Spagnolo. Ha una spiccata attitudine al lavoro in team e solide competenze in ambito Principi Contabili Internazionali IAS / IFRS e di di redazione Bilancio Integrato / GRI Standard, normativa sulle segnalazioni di vigilanza e fiscalità imposte dirette e indirette.

OPERATORI / OPERATRICI DI SPORTELLO – Ancona, Milano, Torino, altre sedi sul territorio nazionale in cui sono presenti filiali della banca
I candidati ideali sono laureati in materie economiche, giuridiche o equipollenti. Conoscono i principi della finanza etica e i prodotti finanziari e di investimento. Hanno esperienza di almeno 3 anni nel ruolo e conoscono l’Inglese o lo Spagnolo. Preferibilmente risiedono nei territori di riferimento.

RESPONSABILE UFFICIO FIDI – Padova
Si richiedono propensione al lavoro di squadra e conoscenza della lingua inglese e / o della lingua spagnola. Per candidarsi occorre aver conseguito una laurea in materie economiche, giuridiche o equipollenti. Bisogna conoscere la finanza etica e i settori nonprofit, cooperazione e impresa sociale, associazionismo e volontariato, oltre ai fondi di garanzia e i crediti agevolati. Completa il profilo la conoscenza dei modelli di organizzazione e d’impresa caratterizzati da un approccio responsabile nei confronti della società e dell’ambiente, il processo del credito e le principali normative di settore, tecniche e strumenti di analisi di bilancio, business plan e normativa e gestione dei Non Perfonming Loans.

ESPERTO / ESPERTA FIDI DI FILIALE – Torino, Milano e altre piazze dove sono presenti le filiali Banca Etica
L’offerta di lavoro in Banca Etica è rivolta è rivolta a laureati in ambito economico o finanziario, con 3 anni di esperienza in ruoli analoghi. Devono conoscere profondamente i principi della finanza etica e del terzo settore, i modelli di organizzazione e d’impresa che si caratterizzano per approccio responsabile nei confronti della società e dell’ambiente, e il mercato locale ed i principali attori del terzo settore, della cooperazione e del profit responsabile. Per candidarsi a queste posizioni c’è tempo fino al 18 Novembre 2018.

 

Se siete interessati a questa offerta, visitate il sito web della Banca

www.bancaetica.it/lavora-con-noi

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*