Home » Ricerca per Regione » Lavoro Lombardia » SBB Cargo: Formazione e Lavoro per 30 Allievi Macchinisti

SBB Cargo: Formazione e Lavoro per 30 Allievi Macchinisti

Il trasporto ferroviario non riguarda solamente lo spostamento delle persone, ma anche quello delle merci. Anzi, questo settore è praticamente apprezzato, poiché la rotaia permette di diminuire i costi e i tempi del trasporto su gomma, abbattendo anche l’inquinamento.

Lavoro macchinistiIl traffico ferroviario è sempre più in espansione nell’ambito del trasporto merci, particolarmente utile per gli scambi internazionali e per le lunghe distanze.

Questo tipo di traffico non è gestito solamente dalle aziende pubbliche dei vari Paesi, ma anche da molte aziende private, soprattutto dopo le liberalizzazioni ferroviarie che hanno interessato l’Europa dagli anni ’90 in poi. SBB Cargo è un di queste aziende, ed è in procinto di aumentare la sua rete commerciale nel Nord Italia.

 

SBB Cargo è una società privata specializzata nella gestione del traffico merci su rotaia, affiliata alle Ferrovie Federali Svizzere (FFS). Ha cominciato ad operare alla fine degli anni ’90, in seguito alle liberalizzazioni: dapprima in Svizzera, poi nel Nord Italia e nei porti del Mare del Nord. L’azienda principale del gruppo, FFS Cargo, è stata fondata a Basilea nel 1999. Ad essa sono affiliate le partner tedesche e italiane, che si occupano della logistica e del trasporto merci nei rispettivi Paesi. SBB Cargo Italia, fondata nel 2003 a Gallarate, si occupa prevalentemente del traffico merci con la Svizzera. SBB Cargo International, invece, è la divisione aziendale che si occupa del traffico di merci lungo l’asse Germania-Italia.

 

In questo periodo, ad esempio, la società tedesca ha aperto le selezioni per reclutare giovani da avviare alla carriera di Macchinista Locomotiva. I candidati selezionati saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in SBB Cargo. L’inserimento sarà preceduto da un percorso formativo retribuito per conseguire la Certificazione da Macchinista. Inoltre, è previsto anche un corso gratuito di lingua tedesca, che si svolgerà in Italia, prima della partenza per la Germania.

 Il percorso di formazione e lavoro SBB Cargo International è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
  • diploma, preferibilmente a indirizzo Perito Tecnico Industriale, conseguito con votazione non inferiore a 70 / 100;
  • disponibilità al lavoro su turni, anche nei weekend;
  • capacità di comunicazione, di coordinamento e di gestione di situazioni complesse;
  • motivazione al ruolo e passione per i contenuti tecnici.

 

Nella sezione “Offerte di Lavoro” potete trovare l’annuncio completo e il link tramite cui inviare le candidature. Il sistema prevede una pre-selezione online, tramite test attitudinali da affrontare durante la compilazione del form. Le fasi successive saranno gestite direttamente dal personale aziendale, tramite colloqui a Milano e a Roma.

www.sbbcargo-international.com/it/posti-vacanti.html

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*