Home » Concorsi Pubblici » Camera di Commercio Sassari: 10 borse di studio

Camera di Commercio Sassari: 10 borse di studio

Per i giovani laureati di Sassari c’è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, appena pubblicata dalla Camera di Commercio provinciale. Le borse di studio messe a disposizione dall’Ente preposto allo sviluppo economico sono aperte ai neolaureati di molti corsi di studio e permettono di svolgere un utile tirocinio formativo su attività amministrative e promozionale per tutte le imprese di Sassari.

La Camera di Commercio è un ente che costituisce un’associazione delle imprese dello stesso territorio. Il suo obiettivo è quello di tutelare gli interessi collettivi delle imprese, creare opportunità economiche e prestare servizi di arbitrato per controversie. In Italia, le Camere di Commercio sono associate in un’organizzazione nazionale, Unioncamere. Spesso abbreviata con CCIAA (camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura), la Camera di Commercio è un Ente pubblico locale dalle funzioni autonome. Dopo la riforma delle circoscrizioni territoriali del 1993, sostiene lo sviluppo imprenditoriale dell’area di competenza ed è sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Allo scopo di sostenere queste attività, la Camera di Commercio di Sassari ha pubblicato un bando per 10 borse di studio della durata di 24 mesi, prorogabili per altri 12 mesi a discrezione dell’amministrazione. Il bando è aperto ai giovani laureati nelle seguenti discipline:

  • Economia e Commercio
  • Scienze Politiche
  • Giurisprudenza
  • Sociologia
  • Lingue Straniere
  • Lettere e Filosofia
  • Scienze della comunicazione
  • Scienze Informatiche
  • Scienze Agrarie.

Per partecipare alla selezione è necessario possedere la cittadinanza italiana o di un paese membro dell’Unione Europea. Inoltre si richiede un’età inferiore ai 35 anni e un punteggio di laurea non inferiore ai 100/110. La graduatoria verrà stilata tramite titoli ed esami, pertanto sarà necessario allegare alla domanda di partecipazione il proprio curriculum, l’elenco degli esami sostenuti con la votazione riportata, la copia delle pubblicazioni eventuali e tutti i certificati che attestano il livello di conoscenza delle lingue straniere o delle competenze informatiche.

La camera di commercio selezionerà i primi 25 candidati in base ai titoli presentati, poi verranno effettuati i colloqui volti ad accertare il livello di cultura generale e l’attitudine allo svolgimento delle attività lavorative. I dieci vincitori del concorso saranno impegnati presso la Camera di Commercio in attività promozionali e amministrative. Il lavoro consiste in 25 ore distribuite su 5 giorni settimanali e prevede un addestramento teorico e pratico su tutte le funzioni dell’Ente.

 

Il bando scadrà il 10 Ottobre 2012, perciò è necessario presentare rapidamente la propria candidatura. La domanda dovrà pervenire all’ufficio della Camera di Commercio di Sassari entro la scadenza tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure tramite la posta elettronica certificata.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*