Home » Concorsi Pubblici » Roma Capitale: concorso per 27 medici del lavoro

Roma Capitale: concorso per 27 medici del lavoro

Vi ricordate di quella temutissima visita medica che dovevate subire una volta l’anno quando riaprivano le scuole? Si trattava di una visita di routine, ma voi vi imbarazzate perchè a farla non era il vostro medico generico, bensì uno sconosciuto che, appena vi vedeva, vi chiedeva di alzare la maglietta! Ebbene, questo sconosciuto altro non è che un medico competente.

Competente non perchè possiede le capacità del suo mestiere (questo lo diamo per scontato!) ma perchè si occupa di medicina del lavoro. Se il medico competente sei proprio tu, ti informiamo che Roma Capitale ha pubblicato il bando di concorso per la selezione di 27 medici del lavoro, a cui verrà offerto un contratto di collaborazione esterna della durata di 24 mesi. Noialtri, cerchiamo di capire cosa fa nello specifico questo professionista.

Le attività che il medico competente deve svolgere sono definite dal Decreto Legislativo 81/2008. Questi è specializzato in Medicina del Lavoro ed è iscritto alle liste nazionali. Il suo lavoro prevede che effettui le visite sanitarie dei lavoratori dipendenti (ogni datore di lavoro deve per legge nominare un medico competente) e che raccolga i risultati nelle cartelle sanitarie. Inoltre, effettua sopralluoghi nelle sedi di lavoro e visite mediche nelle scuole, e pratica attività di statistica. Per quanto riguarda la selezione di cui vi parliamo oggi, i titoli dei candidati verranno valutati da una Commissione di esperti in materia di sicurezza sul lavoro del Dipartimento Risorse Umane di Roma Capitale. Le attività dei 27 medici selezionati saranno decise e organizzate dall’Amministrazione Capitolina, per la precisione dall’Unione Organizzativa Sicurezza sul Lavoro.

 

Per partecipare alle selezioni i candidati, laureati in Medicina e Chirurgia e abilitati alla professione medica, dovranno possedere uno dei seguenti requisiti:

  • essere specializzati in Medicina del Lavoro o in Medicina Preventiva dei lavoratori e Psicotecnica;
  • essere docenti in una delle seguenti discipline: Medicina del Lavoro, Medicina Preventiva dei lavoratori e Psicotecnica, Tossicologia industriale, Igiene Industriale, Fisiologia e Igiene del Lavoro, Clinica del Lavoro;
  • possedere l’autorizzazione di cui all’articolo 55 del Decreto Legislativo 277/1991;
  • essere specializzati in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina Legale limitatamente a quanto previsto dall’art. 38 del D.lgs 81/2008 s.m.i.;
  • essere iscritti all’elenco dei Medici Competenti istituito presso il Ministero della Salute.

 

La busta, sul cui frontespizio si leggerà: Selezione per il conferimento di n. 27 incarichi di collaborazione esterna per lo svolgimento dell’attività di medico competente di Roma Capitale, dovrà contenere:

  • la domanda redatta secondo il fac-simile presente nel bando e firmata in originale;
  • CV in formato europeo datato e firmato;
  • copia del documento di identità;
  • copia della documentazione da sottoporre alla Commissione;
  • elenco firmato delle eventuali pubblicazioni scientifiche (max.20);
  • elenco datato e firmato della documentazione allegata.

 

Le domande di partecipazione dovranno essere spedite entro il 15 Ottobre 2012 all’Ufficio Protocollo del Dipartimento Risorse Umane, sito in Via del Tempio di Giove, 3- 00186 Roma.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*