Home » Corsi di Formazione » Programma Leonardo » Progetto Yeah! Leonardo: Mobilità per 36 giovani

Progetto Yeah! Leonardo: Mobilità per 36 giovani

Avete presente il buffo personaggio di Leonardo da Vinci in Non ci resta che piangere? Nel film, Massimo Troisi e Roberto Benigni, tornati indietro nel tempo, cercavano di insegnare a Leonardo il gioco della scopa, con risultati scarsi ma esilaranti.

Pensate ora come reagirebbe lo stesso Leonardo al vostro tentativo di illustrargli il famoso Programma di Mobilità giovanile in ambito europeo che porta il suo nome.

Se ci seguite con una certa assiduità, sapete bene di cosa di tratta. Oggi torniamo a parlarvene perché ci sono nuovamente offerte di stage all’estero per giovani diplomati inoccupati. Il Progetto attualmente attivo si chiama YEAH!, sigla che sta per Youth, Environment and Heritage e prevede 13 settimane all’estero per 38 ragazzi con età inferiore ai 35 anni, che saranno occupati in aziende che operano nel settore del Turismo giovanile e dell’ambiente. Se parli bene l’inglese o lo spagnolo, scopri come fare domanda. Questa volta ad occuparsi del Progetto è Mistral.

Mistral è una cooperativa sociale senza scopi di lucro attiva a Brescia che si pone al servizio dei giovani. In tutta la provincia gestisce più di 70 sportelli informagiovani (2 anche presso le Università Statale di Brescia la Cattolica) e collabora con le associazioni giovanili. All’interno del progetto R.I.B. Rete Informativa Bresciana gestisce l’Eurodesk, la rete europea di informazione sui programmi giovanili. In particolare, informa e assiste i minori e i giovani che vogliono partecipare ai progetti di mobilità internazionale, agli scambi, ai tirocini all’estero, a programmi di volontariato e soggiorni alla pari. La cooperativa, inoltre, si occupa di eventi culturali e organizza viaggi legati al turismo sostenibile.

 
Sarà proprio Mistral a gestire la selezione dei 36 ragazzi che parteciperanno al Programma YEAH!. Il tirocinio di 13 settimane avverrà nei seguenti paesi:

  • Irlanda (14 posti); con partenza il 14 Settembre 2013;
  • Barcellona (14 posti); con partenza il 21 Settembre 2013;
  • Siviglia (10 posti); con partenza il 26 Ottobre 2013;

 

Gli stage avverranno presso aziende che operano nel settore turistico (alberghiero, della ristorazione e dei servizi) e che si occupano di turismo giovanile e ambientale. I candidati potranno indicare nella domanda 3 ruoli in cui vorrebbero svolgere il tirocinio.

Possono partecipare i ragazzi neodiplomati e tutti i giovani disoccupati o inoccupatial di sotto dei 35 anni in possesso di Diploma di Istruzione Superiore Secondaria. Al termine dello stage i partecipanti riceveranno gli attestati di partecipazione al Progetto Leonardo da Vinci, al corso di lingua e l’Europass-Mobility, valido a livello comunitario.

 

Tutta la documentazione necessaria per partecipare alla selezione dovrà essere inviata entro il 21 Giugno 2013 attraverso i seguenti mezzi:

  • via mail all’indirizzo: info@mistralcoop.eu;
  • via posta in busta chiusa indirizzata a: Mistral, via Zamboni, 107- 25126 Brescia. La busta riporterà la dicitura: Candidatura Progetto YEAH!.

Per saperne di più sul Programma Leonardo.

Commenti

1 Commento

  1. Ma è retribuito questo stage?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*