Home » Ricerca per Regione » Lavoro Lazio » Your Job in Europe: 95 borse di tirocinio per neolaureati

Your Job in Europe: 95 borse di tirocinio per neolaureati

Ti sei laureato con una buona votazione nell’arco degli ultimi 12 mesi e ora stai cercando lavoro, eppure il tuo Curriculum non suscita particolare attenzione: non importa quanto giovane tu sia, le aziende cercano candidati con esperienza. A te verrebbe da chiederti quando avresti potuto accumularla questa esperienza, dato che fino alla laurea lo studio non ti ha dato tregua.

La realtà lavorativa, però, non vuol sentire ragioni, e stage, tirocini e corsi di formazione sono diventati quasi una tappa obbligata per i giovani appena usciti dagli atenei. Quando questi vengono seguiti all’estero, poi, sono valutati più positivamente in sede di colloquio.

Ad esempio godono di tanto credito, come molti di voi già sapranno, i corsi di formazione del Programma Leonardo da Vinci, finanziati dalla Commissione Europea, che prevedono la mobilità dei giovani neolaureati in ambito comunitario. Questa volta Your Job in Europe 2 vedrà impegnati per circa 6 mesi 95 giovani appena usciti da 4 Università romane. Scopri se anche tu puoi ottenere la borsa di tirocinio!

 

Gli atenei romani La Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, e Foro Italico partecipano, mediante il Progetto Your Job in Europe 2, al Programma per la formazione professionale Leonardo da Vinci, nell’ambito del Lifelong Learning Programme. Il progetto in questione prevede l’assegnazione di 95 borse di tirocinio dell’importo di € 3.617 ciascuna. I giovani tirocinanti avranno l’opportunità di compiere una prima esperienza lavorativa in azienda in uno dei 9 paesi europei coinvolti (Spagna, Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Svezia, e Finlandia) Il tirocinio avrà durata di 24 settimane e potrà essere svolto presso un’impresa che si occupi di uno sei seguenti servizi: edilizia, stampa ed editoria, servizi turistici, servizi culturali e di spettacolo, servizi per le attività ricreative e sportive, servizi socio-sanitari, servizi di educazione e formazione, servizi alle imprese.

 

Possono presentare domanda gli studenti laureati (con votazione minima di 105) tra il 26 ottobre 2011 e il 26 ottobre 2012 presso una delle 4 Università suddette. I candidati, inoltre, al momento di presentazione della domanda, non dovranno risultare iscritti a nessun corso di laurea specialistica/master/dottorato di ricerca/corso di perfezionamento.

Per candidarsi, infine, è necessaria un’adeguata conoscenza linguistica certificata da attestato/superamento esame di lingua/soggiorno all’estero di almeno 6 mesi per motivi di studio o lavoro.

L’inizio del tirocinio è previsto tra febbraio e settembre 2013. L’ammontare della borsa pari a € 3.617 coprirà i costi di viaggio, del soggiorno e dell’assicurazione.

 

Attraverso la procedura online bisognerà compilare l’apposito modulo e il proprio Curriculum Vitae europeo, e allegare le certificazioni linguistiche in formato pdf e l’eventuale lettera di accettazione da parte dell’impresa (quest’ultima solo da parte dei candidati che sono già stati contattati da un’azienda).

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*