Home » Concorsi Pubblici » Concorso per Guida Turistica 2012: al Via nella Regione Campania

Concorso per Guida Turistica 2012: al Via nella Regione Campania

Ognuno interpreta l’arte in maniera soggettiva, è vero, ma per ogni interpretazione sono necessari dei dati da cui partire.

Soprattutto negli ultimi, da quando il turismo è diventato di massa e la cultura alla portata di tutti, è cresciuta l’esigenza nelle persone di tornare a casa dalle vacanze sapendo di aver imparato qualcosa: oltre a souvenir e fotografie, i turisti vogliono ripartire con maggiori conoscenze su arte, storia, geografia, e cucina del posto che hanno visitato.

E mentre prima del viaggio ci si può fare un’idea di ciò che si vedrà consultando Wikipedia, in loco nessuna guida cartacea supererà le spiegazioni di una guida turistica in carne ed ossa. Si sente il bisogno di tale figura soprattutto nella regione italiana con il maggior numero di beni considerati Patrimonio dell’Umanità: la Campania. Se siete interessati ad ottenere il tesserino che vi consentirà di fare da Cicerone in quella che i romani chiamavano Campania Felix, sappiate che da pochissimo è stato aperto il bando di Concorso per Guida turistica che si chiuderà il 14 Novembre 2012. Coloro che sono già guide turistiche, invece, potranno sostenere gli esami per l’estensione linguistica o quella territoriale relativa alla regione Campania.

 

Chiunque conosca almeno un po’ la Campania (e se volete superare gli esami dovrete conoscerla molto bene!), saprà che la regione ha tantissimo da offrire in ambito artistico-culturale. A coloro ai quali vengono in mente invece solo giudizi negativi (spesso fondati, per carità), consigliamo appunto di contattare una guida turistica! La Campania ospita posti incantevoli come le isole di Capri, Ischia e Procida, i siti archeologici di Pompei ed Ercolano, il Vesuvio (l’unico vulcano attivo dell’Europa continentale), la città di Napoli con il centro storico più vasto d’Europa, la splendida Reggia di Caserta, e l’elenco potrebbe non finire più. Per non parlare delle bontà culinarie! Le aspiranti guide turistiche dovranno conoscere bene tutte le ricchezze della regione, che saranno oggetto d’esame durante la prima prova scritta. Ricordiamo che per diventare una guida turistica è necessaria la conoscenza di almeno una lingua straniera, che verrà valutata attraverso un colloquio orale.

 

 

Gli esami, lo ripetiamo, saranno divisi in due prove, una scritta ed una orale. La prova scritta prevederà domande di cultura generale e altre specifiche relative alla regione Campania; la prova orale verterà ancora sulle materie della prova scritta e su un colloquio nella lingua straniera prescelta dal candidato (fino ad un massimo di 3 lingue straniere). Possono sostenere gli esami tutti i cittadini, italiani e stranieri, in possesso del Diploma di Istruzione Superiore Secondaria o di titolo equipollente.

 

Chi possiede già il tesserino di Guida Turistica, invece, può iscriversi agli esami per ottenere:

  • l’estensione linguistica: per coloro che hanno già ottenuto dalla Regione Campania l’abilitazione all’esercizio della professione e ora vogliono sostenere soltanto la prova linguistica in un altro idioma (in tal caso l’unico esame sarà quello orale di lingua);
  • l’estensione territoriale: per coloro che hanno già ottenuto l’abilitazione presso un altro ente territoriale (in tal caso l’unico esame da svolgere sarà quello scritto volto ad accertare le conoscenze sulla regione Campania).

 

Il termine ultimo per fare domanda è il 14 Novembre 2012 sia per coloro che vogliono ottenere l’abilitazione sia per gli abilitati che vogliono ottenere l’estensione linguistica. Questi candidati dovranno presentare domanda online sul sito .

Per coloro che invece vogliono ottenere l’abilitazione territoriale, invece, non c’è un termine ultimo entro cui candidarsi, in quanto tali esami si tengono trimestralmente. La domanda di ammissione dovrà però essere inviata tramite raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Settore Sviluppo e Promozione Turismo- Centro Direzionale Is. C5, 80143 Napoli.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*