Home » Corsi di Formazione » Ballerini e Coreografi: 60 Borse di Studio a Vienna

Ballerini e Coreografi: 60 Borse di Studio a Vienna

La danza è un’arte molto amata, che vanta una lunga tradizione in Europa. Che siate appassionati di danza classica o contemporanea, sicuramente saprete che per diventare dei ballerini professionisti il percorso è molto lungo, pieno di sacrifici e di duro lavoro. Le borse di studio e i corsi di formazione per l’arte coreutica sono particolarmente apprezzati, soprattutto in ambito europeo, perché aprono le porte a impieghi in alcuni Paesi più attenti al settore artistico.

È il caso della Jardin d’Europe, che ha organizzato un programma di borse di studio per aspiranti professionisti.

Jardin d’Europe è un’organismo finalizzato alla creazione di una rete a livello europeo a sostegno della formazione professionale di danzatori, coreografi, amministratori e scrittori di danza. Il suo obiettivo principale è quello di sostenere i singoli progetti artistici e i professionisti che potrebbero trainare il mercato della danza in tutta Europa.  Riunisce alcune importanti istituzioni di danza, specialmente nei Paesi dell’Est Europa, e attiva molti progetti e borse di studio assieme all‘Unione Europea. Le attività del Jardin d’Europe sono previste dal programma Cultura Europea (2007-2013) e mirano al superamento dello stato precario della danza contemporanea, offrendo un centro affidabile per tutte le forme d’arte collegate a questa disciplina.

 

Il programma di borse di studio DanceWEB , promosso dalla Jardin d’Europe, si svolgerà dal 10 luglio al 14 agosto 2013 all’interno del Vienna International Dance Festival (ImPulsTanz). Il corso di formazione comprende:

  • Partecipazione ai progetti di ricerca e ai seminari di tecnica ImPulsTanz, comprensivi di 190 laboratori e 90 insegnanti;
  • Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli di ImPulsTanz;
  • Scambio di idee e relazioni con gli insegnanti e i coreografi internazionali della manifestazione;
  • Dimostrazioni, lezioni e conferenze;
  • Libero accesso ai 300 video di danza vincitori dei concorsi;
  • Alloggio gratuito

Le borse di studio non comprendono le spese di viaggio e giornaliere, che dovranno essere coperte dai partecipanti. Le borse di studio sono indirizzate a ballerini e coreografi europei con ambizioni professionali, preferibilmente tra i 22 e i 30 anni, con una buona conoscenza della lingua inglese.

 

La selezione dei 60 vincitori delle borse di studio verrà svolta da un Comitato Artistico di esperti di danza. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 15 Dicembre 2012 a mezzogiorno; la selezione avverrà nei primi mesi del 2013, mentre il 10 luglio è la data di partenza del progetto. Tutte le borse di studio sono finanziate dall’Unione Europea, da enti austriaci e partner della Jardin d’Europe.

Compilate il form in fondo alla pagina con i vostri dati, inserendo le informazioni personali e l’elenco della vostra carriera artistica. Alla domanda dovranno essere allegate tre lettere di presentazione, una dichiarazione artistica, due foto recenti e un curriculum vitae.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*