Home » Corsi di Formazione » Changemakers: programma per giovani talenti all’Expo di Milano 2015

Changemakers: programma per giovani talenti all’Expo di Milano 2015

Quando nel 1906 Milano ospitò l’Esposizione Universale per inaugurare il traforo del Sempione e la linea ferroviaria con Parigi, probabilmente non immaginava che avrebbe dovuto attendere oltre cento anni prima di ospitare un altro evento del genere.

L’Expo 2015 continua a far discutere, nel bene o nel male, ma l’organizzazione prosegue in maniera rapida ed efficace. Changemakers è uno dei bandi che ruotano attorno all’evento, e offre interessanti opportunità per giovani talenti alla ricerca di un modo per far fruttare le idee che possono cambiare il mondo.

L’Expo di Milano è l’evento che si terrà tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2015 nel capoluogo lombardo. È organizzata da Expo 2015 S.p.A, la società partecipata dal Governo, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia, dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano. Erede delle grandi esposizioni universali del passato, l’evento del 2015 si concentrerà sul tema “Nutrile il Pianeta, Energia per la Vita”, includendo i problemi dell’alimentazione e dell’educazione alimentare. Durante la manifestazione sono previsti 20 milioni di visitatori, oltre 130 paesi espositori e 7.000 eventi culturali; l’organizzazione comprende 3 miliardi circa di investimenti tra fondi pubblici, privati e partecipanti. Changemakers è soltanto una delle possibilità offerte da Expo 2015, promossa da Telecom Italia e da Make a Cube.

 

Changemakers è un programma per accelerazione di impresa, rivolto ai talenti under 30 con l’ambizione di creare un’impresa digitale di successo, che abbia un impatto positivo su milione di persone.

10 team per 10 idee
Changemakers cerca 10 team di lavoro che abbiano competenza con la lingua italiana e quella inglese. Ogni team dovrà proporre un’idea che sia sostenibile dal punto di vista finanziario, rivolta a un mercato ampio e soprattutto innovativa. I temi di interesse principale riguardano l’alimentazione, la mobilità, la lotta all’inquinamento, la domotica, la valorizzazione dei beni culturali  e la sicurezza del territorio. Tali idee dovranno avere un’applicazione potenziale all’interno dell’Expo di Milano, coinvolgendo i visitatori durante l’arco dei sei mesi.

Cosa offre il programma
Changemakers mette a disposizione ai 10 team vincitori un programma di incubazione di 8 settimane a Milano, da marzo ad aprile 2013. I giovani talenti potranno lavorare sugli elementi chiave della loro impresa attraverso una formazione professionale della startup gestita da Make a Cube; tutti i partecipanti godono della copertura dei costi di vitto e alloggio. Le idee verranno poi testate durante l’Expo di Milano, con la speranza di espandersi al mercato mondiale.

 

Come partecipare
Tutti gli interessati possono formare un team e proporre la propria idea a Changemakers entro il 31 Dicembre 2012. I vincitori saranno selezionati tramite colloquio entro il 10 febbraio 2013.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*