Home » Concorsi Pubblici » Allèstiti: concorso a premi per architetti, ingegneri e designer

Allèstiti: concorso a premi per architetti, ingegneri e designer

Cosa ci fanno degli ingegneri, degli architetti e dei designer in un’azienda vinicola? No, non stanno alzando il gomito, bensì stanno raccogliendo idee per la progettazione del loro prossimo lavoro. Sappiamo che negli ultimi anni la bevanda di Bacco ha risalito la classifica dei gusti degli italiani: sono aumentate le enoteche e si è sviluppata la cultura del bere buon vino. In un mercato che si allarga c’è ovviamente bisogno di più esposizione per le aziende, di promozione del prodotto.

E la promozione di un bene materiale parte da un luogo, una struttura, uno stand. E’ per questo motivo che vengono chiamate in causa le figure professionali di cui dicevamo prima: è infatti attivo Allèstiti-Concorso di idee rivolto a laureati e studenti in Ingegneria, Architettura, Designer, Belle Arti. Questi dovranno realizzare il progetto di uno stand espositivo temporaneo per un’azienda vinicola. In palio ci sono due premi monetari, uno per categoria. Ricordate che il termine ultimo per inviare il proprio lavoro è il 23 Novembre 2012.

Quest’anno l’Associazione Culturale Koinè, insieme allo studio DueQuadro e a C.G. Eventi S.R.L. organizza per la prima volta il Concorso di idee Allèstiti, col patrocinio della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Ordine degli Architetti di Trapani, di Confindustria e del Comune di Alcamo, in provincia di Palermo. L’evento, durante il quale si provvederà alla premiazione dei vincitori del concorso, si terrà il 14-15-16 dicembre ad Alcamo, negli spazi esterni dell’ex Collegio dei Gesuiti. La tre giorni, aperta al pubblico e totalmente gratuita, consisterà principalmente nella mostra dei progetti pervenuti, ma saranno organizzati anche workshop, seminari e concerti.

 

Il lavoro da realizzare è il seguente: bisogna progettare un’area espositiva temporanea costituita da uno spazio dedicato alla mescita del vino, uno spazio per espositori delle bottiglie, un desk informativo e ogni altra area che il candidato valuterà necessaria. Questi potrà anche scegliere a suo piacimento le forme, i volumi, le altezze, i colori e i materiali. La giuria valuterà l’originalità, la durabilità e la flessibilità (riutilizzabilità) del progetto.

Possono partecipare al concorso a premi i laureati/studenti in: Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale, Scuole o Istituti di Design o Accademie delle Belle Arti. I progetti potranno essere realizzati da singoli o da gruppi

I premi in palio sono:

  • € 1500 per i professionisti;
  • € 1000 per gli studenti.

 

Le domande e i lavori dovranno essere spediti in 2 buste separate entro il 23 Novembre 2012 al seguente indirizzo: Studio DUEQUADRO, Corso VI aprile 102, 91011 Alcamo (TP).

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*