Home » Guide al Lavoro » Tropico del Libro: trovare lavoro nel mondo dell’editoria

Tropico del Libro: trovare lavoro nel mondo dell’editoria

Se alla domanda “Cosa portereste su un’isola deserta?” la vostra prima risposta, senza esitazione, è “Un libro!”, questo articolo è stato scritto apposta per voi. Immagino siate grandi lettori e, perché no, anche un po’ scrittori, e non vi dispiacerebbe affatto trovare un lavoro proprio in questo ambito che tanto amate.

Tropico del Libro: trovare lavoro nel mondo dell'editoriaOggi vi consigliamo Tropico del Libro, un sito web che si occupa del mondo dell’editoria e, tra le altre cose, seleziona anche le offerte di lavoro più promettenti del settore.

Tropico del Libro è un portale indipendente che nasce nel 2011 con l’obiettivo di creare una risorsa totalmente libera e gratuita dedicata al mondo dell’editoria. Un sistema di informazione che sia puntuale e critico è il mezzo scelto dalla redazione di appassionati che vi gravita attorno, al fine di poter contribuire a quelli che sono il miglioramento e l’innovazione della filiera dell’editoria.

 

In questo portale tutto gravita attorno ai libri, guardandoli dalle diverse prospettive: viene dato spazio all’occhio del lettore, alla ricerca di informazioni su un libro o su autore; vengono forniti spunti per l’editore, interessato ai processi di impaginazione, promozione e stampa; c’è spazio per chi vuole imparare il mestiere del traduttore; per chi è già nel settore ed è alla ricerca di nuove opportunità lavorative; e non in ultimo ci sono spazi e consigli per scrittori e aspiranti tali.

 

 

Il sito, dotato di un layout accattivante e originale, è articolato in diverse sezioni: Audiolibri, Autopubblicazione, Bibliofilia, Biblioteche, Booktrailer, Concorsi, Copyright e copyleft, Corsi, Dietro le quinte, Ebook, Editori, Enti e istituzioni, Fiere del libro, Giochi linguistici e letterari, Lavorare nell’editoria, Librerie, Marketplace editoriali, Materiali, Notizie, Numeri editoria, Riviste, Saper scrivere, Scrittori online, Servizi editoriali, Social network e Stravaganze.

 

Tante sezioni per uno spazio web sicuramente innovativo e non banale, ma che risultano difficili da approfondire tutte quante in un unico articolo. Ci concentreremo sulla sezione che ci interessa più da vicino, cioè Lavorare nell’editoria. L’innovatività di questo portale è quella di aver creato uno spazio apposito per questo settore del mercato del lavoro di cui si parla troppo poco. Sapere quanto lavoro, ma soprattutto quante persone, ci sono dietro al libro stampato che sfogliamo tranquillamente in treno è una conoscenza che non molti hanno. E salta all’occhio dando già una prima scorsa agli annunci: troviamo commessi di libreria, redattori, sviluppatori WordPress e copywriter come prime voci.

 

Mestieri diversissimi tra loro, ma estremamente connessi e tutti anelli necessari nella catena dell’editoria. Le opportunità quindi non sono solamente numerose, ma anche estremamente variegate tra loro. Per molte posizioni viene richiesta una certa esperienza nel ruolo, ma non in tutte. Basta armarsi di buona volontà e di Curriculum Vitae professionale in formato europeo e cominciare a spulciare le voci suggerite da Tropico del Libro.

 

Una menzione va sicuramente al Manuale di Sopravvivenza per Atipici e Precari di cui gli autori del sito consigliano la lettura a tutti coloro siano interessati a lavorare in questo ambito: si tratta di un manuale copyfree creato dall’Associazione XX Maggio e contiene tante informazioni utili sui cambiamenti e sulle evoluzioni del mondo del lavoro alla luce della cosiddetta “Riforma Fornero”. Se il mondo dell’editoria vi affascina e volete saperne di più, visitate il portale

http://tropicodellibro.it/

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*