Home » Corsi di Formazione » Programma Leonardo » Unipharma Graduates: 82 tirocini all’estero

Unipharma Graduates: 82 tirocini all’estero

Unipharma Graduates: 82 tirocini all'esteroLa laurea, e poi? Quando finalmente si è riusciti a  completare il proprio percorso di studi, costellato di fatiche ma anche di tante soddisfazioni e di successi, si è quasi portati a credere che quello sia davvero un punto di arrivo: riuscire a laurearsi, a maggior ragione se si è stati capaci di conseguire la laurea con risultati brillanti, è sicuramente un’importante tappa della propria vita e un traguardo non da poco, eppure più che un punto d’arrivo dovrebbe essere considerato come un meraviglioso punto d’inizio. Di un vero inizio.

Il mondo del lavoro, infatti, è un orizzonte molto più vasto di quanto, non provandolo sul campo, si possa immaginare: come può un giovane neolaureato non cogliere perciò al volo l’opportunità di iniziare ad ampliare i propri orizzonti proprio vivendo un’esperienza di tirocinio professionale? Naturalmente parliamo di tirocini un po’ speciali: tirocini transnazionali di ben 24 settimane presso centri di ricerca europei pubblici e privati. Chi offre questa opportunità? Il progetto Unipharma Graduates 9.

La parola d’ordine, una volta ottenuta la laurea, deve essere “esperienze”: esperienze che vi permettano di crescere come persone e come professionisti, esperienze che possano arricchire il vostro bagaglio culturale e lavorativo, esperienze che vi spronino a mettervi in gioco anche in Paesi diversi dal vostro e ad avere dunque il coraggio di confrontarvi con una lingua e una cultura differenti da quelle a cui siete sempre stati abituati.

 

 

Cos’è questo progetto? Il progetto Unipharma Graduates 9 è un progetto che offre ben 82 contributi per tirocini di 24 settimane presso Centri di ricerca europei (pubblici e privati) chimici, farmaceutici e biotecnologici. A promuovere il progetto è la fondazione di Noopolis: una fondazione il cui nome significa, letteralmente, “città della conoscenza” come potrebbe del resto tirarsi indietro di fronte all’opportunità di promuovere una simile iniziativa? Ad occuparsi di coordinare il progetto è invece la Sapienza di Roma: ecco perché degli 82 contributi 24 saranno assegnati, in via prioritaria, a laureati della Sapienza. Ma il progetto Unipharma Graduates non sarebbe stato realizzabile senza il sostegno della Commissione europea: ricordiamo infatti che i vincitori dei contributi non avranno nessuna spesa di viaggio, vitto e alloggio grazie al contributo Leonardo da Vinci.

L’opportunità offerta dal progetto Unipharma Graduates è una di quelle opportunità che speravate proprio di poter cogliere una volta laureati? Non mancate allora di verificate allora di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti per partecipare al bando.

  • Titolo di studio: il tirocinio formativo è riservato a laureati in Biologia, Biotecnologie Agrarie, Biotecnologie Industriali, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Farmacia e Farmacia Industriale, Scienze Chimiche, Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale. La vostra laurea, inoltre, deve essere recente: non devono essere trascorsi più di 12 mesi da quando avete conseguito la laurea.
  • Cittadinanza: per partecipare al progetto Unipharma Graduates 9 è necessario essere cittadini italiani oppure essere cittadini di un altro Stato dell’UE a patto però che questo Stato non sia quello in cui si intende svolgere il tirocinio.
  • Conoscenza di una seconda lingua: intraprendere un’esperienza professionale all’estero senza avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese? Sarebbe decisamente impensabile.
  • Età: il progetto Unipharma Graduates 9 è rivolto in particolare ai giovani ed è per questo che se volete sperare di essere tra gli 82 fortunati dovete essere nati dopo il 28 marzo 1986.
  • Non avere impegni nè di lavoro nè di studio: per prendere parte al progetto è fondamentale,  al momento della presentazione della domanda, non essere iscritti a nessun corso di formazione post-universitaria nè avere un lavoro dipendente.

 

Possedete tutti i requisiti richiesti e desiderate  pertanto partecipare al progetto Unipharma Graduates 9? Non perdete tempo, allora: la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è infatti stata posta alle ore 24,00 del 28 Marzo 2013 ma perché aspettare l’ultimo minuto? Meglio iniziare subito a dedicarsi alla compilazione della domanda affinché l’iscrizione elettronica sia completata entro giorno 28 senza intoppi.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*