Home » Concorsi Pubblici » USL Rimini: Concorso per 19 Infermieri

USL Rimini: Concorso per 19 Infermieri

Ognuno, nel suo lavoro, ha a che fare con qualche risorsa in particolare: c’è chi si è laureato in giurisprudenza e ora ha le leggi come pane quotidiano, c’è chi ha deciso di studiare architettura e ad ogni piè sospinto, in giro per la città, immagina in mente bozzetti di futuri edifici da realizzare in quella tal via. C’è chi ha la passione dei numeri e allora ha studiato economia e poi c’è chi ai numeri preferisce una risorsa particolare come gli esseri umani e così, magari, si è messo a studiare infermieristica.

Il lavoro che sognate di fare è questo? Vi siete laureati in infermieristica e adesso, dopo aver maturato qualche anno di esperienza nel settore, cercate una nuova occasione di lavoro in cui cimentarvi? Se è un posto come collaboratore professionale sanitario quello che cercate allora non potete lasciarvi sfuggire questo bando di concorso pubblico: la USL di Rimini, infatti, di posti come infermieri ne offre ben 19.

Il concorso pubblico di cui ci occuperemo oggi è quindi riservato ai laureati in infermeriestica che intendono candidarsi per uno dei 19 posti come collaboratore professionale sanitario esperto che la USL di Rimini, tramite questo bando, si sta occupando di selezionare. L’ente che ha indetto il bando è appunto la USL di Rimini, ossia l’azienda Unità Sanitaria Locale di Rimini che è l’ente attraverso cui la Regione riesce ad assicurare che in tutta la provincia di Rimini siano mantenuti livelli di assistenza oltre la soglia dell’indispensabile e che siano distribuiti nel modo più uniforme possibile.

Quali requisiti è necessario possedere per poter avanzare la propria domanda di partecipazione a questo bando di concorso? I requisiti che è fondamentale avere per aspirare ad essere uno dei 19 infermieri che verranno assunti dalla USL di Rimini sono i seguenti:

  • Età: l’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127 parla chiaro in materia di “limiti d’età” per la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni e stabilisce che nei concorsi di questo tipo non si possono porre limitazioni di carattere anagrafico. L’unico requisito che occorre possedere, in merito all’età, è dunque avere un’età che sia maggiore di 18 anni e minore rispetto all’eta prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio.
  • Cittadinanza: per prendere parte a questo concorso è necessario essere in possesso della cittadinanza italiana o, qualora si abbia la cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea, occorre comunque avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana (conoscenza che verrà testata in sede di esami).
  • Idoneità fisica: chi intende candidarsi per un posto di collaboratore professionale sanitario offerto da questo concorso della USL dovrà sottoporsi all’accertamento della idoneità fisica all’impiego.
  • Titolo di studio: se fino ad ora abbiamo parlato di requisiti più “generali”, con la voce “titolo di studio” si entra sicuramente più nel merito dei requisiti d’ammissione specifici per questo bando indetto dalla USL di Rimini. Che titolo di studio occorre avere? Naturalmente una laurea di primo livello in infermieristica.
  • Iscrizione all’Albo Professionale: Come abbiamo visto possedere una laurea in infermieristica è un requisito fondamentale ma è anche vero che da solo non basta in quanto occorre anche essere iscritti all’Albo Professionale degli Infermieri.
  • Esperienza lavorativa: possedete il titolo di studio richiesto ma non avete mai lavorato in qualità di infermieri? Questo bando allora non fa per voi: per partecipare a questo concorso pubblico indetto dalla USL di Rimini, occorre infatti avere un’esperienza  professionale complessiva di 5 anni nella categoria D, in qualità di Infermiere, acquisita inAziende ed Enti del SSN con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato o, in alternativa, un’esperienza professionale complessiva non di 5 ma di 3 anni a patto però che questa esperienza sia in qualità di infermiere nella categoria C.

 

La domanda, una volta redatta, va inoltrata, insieme alla documentazione allegata, all’Azienda USL di Rimini a mezzo del servizio postale con raccomandata A.R. entro e non oltre il 4 Marzo 2013.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*