Home » Concorsi Pubblici » Istituto di Cibernetica Caianiello: 15 borse di studio

Istituto di Cibernetica Caianiello: 15 borse di studio

Istituto di Cibernetica Caianiello: 15 borse di studio In principio fu una parola greca: κυβερνήτης. Una parola che indica proprio chi governa, chi comanda, chi riveste il ruolo di capo. Quale parola migliore, dunque, per parlare di una scienza che analizza i fenomeni di autoregolazione, di una parola che deriva direttamente da questo termine greco?

Nasce così la “cibernetica“. Nasce quando il matematico statunitente Norbert Wiener conia questo termine, nel 1948, e poi procede, a passo spedito, con i suoi dispositivi e i suoi regolatori, con i suoi processori e i suoi sensori e nel suo progredire non smette mai di toccare ambiti appartenenti alla biologia ma anche alla matematica, alla fisica ma anche all’informatica, alla robotica ma anche all’ingegneria. Il pianeta sfaccettato della cibernetica ti affascina e vorresti avere l’opportunità di approfondire questo argomento? Non perdere allora l’occasione offerta da questo bando di selezione indetto dall’Istituto di  Cibernetica “E. Caianiello”: verranno infatti assegnate ben 15 borse di studio.

A permettere all’Istituto di Cibernetica  “E.Caianiello” del CNR di Pozzuoli (NA) di vedere la luce è stata la mente illuminata, e illuminante, di un grande scienziato : Eduardo Caianiello. L’ Istituto di Cibernetica “Eduardo Caianiello”, che ha sede nel Comprensorio Olivetti di Pozzuoli-Napoli, è nato nel 1968 proprio da un ambizioso progetto del suo fondatore: Eduardo Caianiello voleva riunire in questo istituto professionisti che, seppur impegnati in varie discipline, volessero collaborare per approfondire la Cibernetica. Oggi l’ Istituto di Cibernetica “E.Caianiello” svolge importanti ricerche nel campo della fisica, dell’informatica e della Biologia ed ha aperto una selezione per  il conferimento di 15 borse di studio.  A chi sono rivolte queste borse di studio? Le 15 borse di studio sono riservate a  laureati per ricerche nel campo dell’area scientifica “Elaborazione del Linguaggio Naturale- Intelligenza Artificiale- Interfacce Multimodali” da usufruirsi presso l’Istituto di Cibernetica “E.Caianiello” con stages in aziende aziende partner del progetto

 

Questo mondo, che riesce a stare a cavallo tra l’ingegneria e le scienze senza mai sembrare instabile sebbene in bilico, questo mondo, che sembra una nicchia mentre è un universo dove la multidisciplinarietà è una vocazione e una necessità, questo mondo, che gioca sui parallelismi, che parla di radar e pensa agli occhi e alla mente di noi essere umani, questo mondo è proprio il mondo che fa per te. Ne sei certo. Per questo non vuoi lasciarti sfuggire l’occasione di essere il beneficiario di una di queste 15 borse di studio del valore di  1.084,56 euro (al lordo delle ritenute) ciascuna: essere scelto per ricevere una di queste borse di studio offerte dall’Istituto di Cibernetica “E.Caianiello” del CNR di Pozzuoli (NA) significa per te poterti impegnare in entusiasmanti ricerche in questo campo che tanto ti appassiona. Ma quali requisiti occorre possedere per essere ritenuti dei candidati idonei per partecipare a questa selezione indetta dall’Istituto di Cibernetica?

  • Cittadinanza? Nessun problema:  per la partecipazione alla selezione, infatti, non esistono vincoli di cittadinanza.
  • Attenzione ad altre borse di studio e ai contratti di lavoro: per partecipare alla selezione di queste 15 borse di studio occorre non essere assegnatari di nessun’altra borsa di studio nè avere un qualche rapporto lavorativo in corso, mentre è permesso frequentare scuole di specializzazione post-laurea a patto però che non si riceva, per la frequenza delle suddette, nessun assegno.
  • Sei un aspirante borsista? Devi essere laureato: se hai letto fin qui la descrizione del bando indetto dall’Istituto di Cibernetica ti sarà già evidente quanto la laurea sia fondamentale. L’aspirante borsista deve quindi, come abbiamo già ampiamente ribadito, aver conseguito una laurea specialistica o una laurea magistrale e deve inoltre conoscere la lingua inglese.
  • Un bando rivolto ai giovani: per quanto riguarda invece l’età questo bando è rivolto essenzialmente a giovani neolaureati quindi occorre non avere più di 35 anni.

 

La data di scadenza per presentare la propria candidatura? Occorre candidarsi entro 20 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie  Speciale della Repubblica Italiana: essendo stata pubblicata sulla GU giorno 5/02/2013 la data di scadenza del presente bando è fissata per il 25 Febbraio 2013.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*