Home » Corsi di Formazione » Bando Master dei Talenti: borse per 71 tirocini all’estero

Bando Master dei Talenti: borse per 71 tirocini all’estero

Meritocrazia: quante volte hai sognato un mondo in cui ad avere lo scettro del potere fosse realmente il merito? Quante volte hai sperato di poter veder dato il giusto valore alle competenze?

Bando Master dei Talenti: borse per 71 tirocini all'esteroSpesso le offerte di lavoro offrono un panorama piuttosto desolante eppure, talvolta, si stagliano in questo cielo bigio dei progetti che guardano ai giovani e che mirano ad investire nelle loro capacità e nelle loro ambizioni.

Un progetto che offra un percorso di formazione di eccellenza? Un progetto che promuova esperienze a carattere internazionale capaci di aiutare i giovani anche a prepararsi per possibilità di occupazione oltre i confini del nostro BelPaese?

 

Un progetto che ritenga che l’unico modo per evitare la cosiddetta “fuga dei cervelli” sia offrire ai giovani più meritevoli l’occasione di confrontarsi con l’estero ma poi dar loro anche un motivo per tornare in Italia e mettere a frutto nel Paese in cui sono cresciuti le abilità migliorate e le competenze acquisite? Un progetto così esiste è si chiama Master dei Talenti.

Master dei Talenti è un progetto ambizioso capace di nutrire le ambizioni dei giovani più capaci: il progetto Master dei Talenti, infatti, offre delle borse di perfezionamento grazie alle quali è possibile arricchire il proprio percorso di studi con esperienze altamente formative vissute anche all’estero.

Noi oggi ci occuperemo del bando Master dei Talenti Neolaureati valido per l’anno 2013: un progetto che anche quest’anno, come l’anno scorso,  è promosso e finanziato dalla Fondazione CRT e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.  Master dei Talenti Neolaureati è finalizzato alla formazione dei giovani presso enti ed aziende all’estero al fine di spronare i giovani alla mobilità transnazionale così da renderli anche più adattabili ad eventuali future possibilità di occupazione ma anche con lo scopo di permettere poi a questi stessi giovani di ritornare nella propria realtà locale ed applicare ciò che hanno imparato nella loro esperienza internazionale. I giovani hanno l’opportunità di partecipare a questi stage della durata di sei-otto mesi  grazie a borse di studio il cui importo varia tra i i 1.400 e i 3.300 Euro mensili lordi a seconda del luogo di destinazione.

 

Master dei Talenti è rivolto soprattutto ai giovani del Piemonte e della Valle d’Aosta difatti dei  71 tirocini all’estero offerti  59 tirocini sono riservati a neolaureati presso l’ Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, il Politecnico di Torino, l’ Università della Valle d’Aosta, l’Università di Scienze Gastronomiche e l’ Accademie di Belle Arti (del Piemonte o della Valle d’Aosta). I restanti 12 tirocini, invece, sono riservati ai neolaureati dei corsi di laurea che si tengono a  Forlì:  ai neolaureati presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Scuola di Economia, Management e Statistica, ai neolaureati dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Scuola di Scienze Politiche , ai neolaureati dell’ Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione ed ai neolaureati dell’ Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Scuola di Ingegneria e Architettura.

 

Di quali altri requisiti occorre essere in possesso per prendere parte alla selezione indetta da questo bando?

  • Occorre avere al massimo 24 anni se si è laureati in possesso di una laurea di primo livello (triennale) o avere non più di 27 anni se si è laureati in possesso di laurea specialistica/magistrale.
  • È importante che il voto di laurea non sia inferiore a quanto indicato nelle singole schede riportanti le caratteristiche di ogni tirocinio
  • È necessario che non la data dell’ultimo titolo di laurea sia non anteriore al 1° gennaio 2012 e non successiva al 28 febbraio
    2013.

 

Il bando Master dei Talenti Neolaureati indetto per l’anno 2013 scade il 28 Febbraio 2013 quindi, per candidarti, dovrai  inviare la tua candidatura entro la data di scadenza compilando la modulistica online e seguendo le istruzioni che troverai sul bando. Qualche punto descritto nel bando non ti è chiaro? Consulta le FAQ e vedrai che sapranno sciogliere ogni tuo dubbio.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*