Home » Concorsi Pubblici » Ministero della Difesa: Concorso per 144 Allievi marescialli

Ministero della Difesa: Concorso per 144 Allievi marescialli

Da una parte abbiamo i latini e la proverbiale frase “si vis pacem para bellum”, dall’altra abbiamo l’articolo 11 della Costituzione che recita “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa”: l’Italia, è vero, non si serve della guerra come strumento di offesa ma, sebbene eviti accuratamente di “fare guerra per ottenere pace” non manca comunque di preparare dei programmi di difesa di cui servirsi in caso di attacchi.

Ministero della Difesa: Concorso per 144 Allievi marescialliIl Ministero della Difesa si occupa proprio di questo: concerta tutti gli aspetti della difesa del nostro BelPaese. Tu vorresti diventare parte integrante di questo Ministero divenendo allievo maresciallo?

La modalità per farlo consiste nell’essere ammessi al corso biennale per Allievi Marescialli. Il Ministero della Difesa ha indetto un bando di concorso proprio per la copertura di 144 posti per allievi marescialli dell’esercito, della marina militare e dell’aeronautica.

 

Il Governo italiano ha diversi Dicasteri, ossia diversi organi amministrativi con specifiche competenze. Qual è il Dicastero che si occupa dell’amministrazione civile e militare della difesa? Qual è il Dicastero che rappresenta la massina istituzione disciplinare in campo militare? È il Ministero della Difesa il cui Ministro si impegna a sovrintendere al coordinamento della difesa italiana. Il Ministro della Difesa ha il compito di riferire al Parlamento lo stato dei programmi difensivi italiani e gestisce le sua attività in modo che siano in armonia con le azioni del Presidente della Repubblica.

Il Ministero della Difesa cerca nuove leve: i posti disponibili per il 16° corso per Allievi Marescialli della durata di due anni sono ben 144 e per scegliere chi li occuperà il Ministero della Difesa ha deciso di effettuare dei concorsi pubblici in cui la selezione verrà effettuata sia tenendo conto dei titoli di cui i candidati sono in possesso sia delle prove d’esame che gli aspiranti “Allievi Marescialli” saranno chiamati a sostenere.

I concorsi pubblici sono tre ma il bando è unico ed è valido sia per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 16° corso biennale (2013 – 2015) per Allievi Marescialli dell’Esercito (65 posti), sia per il concorso pubblico per Allievi Marescialli della Marina Militare (31 posti), sia per il concorso volto all’ammissione  al 16° corso biennale di 48 Allievi Marescialli dell’Aeronautica.

Per partecipare ai concorsi per cui è stato indetto il bando i requisiti da possedere sono i seguenti:

  • Essere cittadini italiani in pieno possesso dei propri diritti civili e politici
  • Essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o essere in grado di conseguirlo al termine dell’anno scolastico in corso.
  • Avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni. I minorenni dovranno avere il consenso dei genitori a contrarre l’arruolamento volontario nelle Forze Armate. I limiti di età cambiano per chi ha già prestato il servizio militare obbligatorio o volontario: in tal caso l’età massima è di 28 anni.
  • Non essere mai stati dichiaradi decaduti dall’impiegno in una Pubblica Amministrazione nè essere stati destituiti o dispensati. Inoltre occorre non essere mai stati prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da un precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia.
  • Non essere mai stati condannati per delitti non colposi.
  • Poter vantare una condotta irreprensibile.

 

Siete in possesso di tutti i requisiti richiesti e adesso vorresto solo poter richiedere la possibilità di essere selezionati dal ministero della difesa?
Per prendere parte a questo concorso occorre presentare la propria domanda di partecipazione compilandola, seguendo la procedura online, entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale:

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*