Home » Ricerca per Regione » Lavoro Liguria » Savona: tirocini presso l’Amministrazione Comunale

Savona: tirocini presso l’Amministrazione Comunale

tirocini-savonaL’Amministrazione Comunale è l’organo territoriale più vicino ai cittadini: gestisce i servizi della pubblica amministrazione a livello comunale, offre risposte dirette ai residenti nel territorio di competenza e offre alcune opportunità di lavoro in settori fondamentali per il funzionamento dello Stato. Il personale politico è rinnovato periodicamente grazie alle elezioni, mentre il personale amministrativo è assunto tramite bandi pubblici, divenuti con il passare del tempo sempre più rari e difficili da superare.

Complice la crescente crisi economica che costringe l’amministrazione pubblica a tirare la cinghia, entrare a far parte del personale del comune significa partecipare a estenuanti prove di preselezione, scalare una lunghissima graduatoria e sperare nella buona sorte. In una situazione del genere è bene controllare con attenzione ogni possibilità offerta dai bandi pubblici a livello nazionale, o tentare qualche nuova forma di collaborazione con gli enti pubblici: un esempio è dato dall‘Amministrazione Comunale di Savona, che ha in programma una serie di tirocini formativi per giovani neolaureati e laureandi.

Il Comune di Savona è uno dei principali comuni della Regione Liguria, capoluogo dell’omonima provincia. Grazie ai suoi 60.000 abitanti circa, è il terzo comune ligure più popoloso dopo Genova e La Spezia. La città di Savona ha rivestito un’importanza storica fondamentale, per via della sua vicinanza al confine francese e la presenza di uno dei principali porti sul Mediterraneo; ai suoi cittadini è attribuita l’invenzione del sapone solido, che si è diffuso poi in Francia e in tutto il continente. L’attuale sindaco di Savona è Federico Berruti, in carica dal 2011.

 

L’Amministrazione Comunale di Savona ha pubblicato un bando per lo svolgimento di tirocini formativi all’interno degli uffici comunali. L’opportunità è rivolta a giovani neolaureati, studenti universitari o iscritti a istituzioni scolastiche statali. Grazie a questa offerta, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere dei periodi di lavoro e formazione nei vari ambiti di competenza, favorendo i progetti di studio e orientamento all’interno dell’Amministrazione Comunale di Savona.

L’opportunità è rivolta alle seguenti facoltà dell’Università di Genova che hanno firmato la convenzione con il Comune di Savona:

  • Scienze Politiche;
  • Giurisprudenza;
  • Scienze della Formazione;
  • Lettere e Filosofia;
  • Architettura.

 

I giovani laureandi o neolaureati interessati ad approfondire il rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione possono approfittare di questa opportunità per approfondire le tematiche affrontate nei percorsi formativi delle tesi di laurea e sperimentare le competenze e le metodologie acquisite durante i corsi di studi.

 

L’Amministrazione Comunale di Savona provvederà a individuare gli obiettivi degli stage formativi assieme ai candidati, tenendo in considerazione le necessità di sviluppo locali. Tale esperienza formativa consentirà ai giovani di entrare a pieno titolo nella Pubblica Amministrazione per la gestione dei servizi al cittadino; inoltre, costituirà una fondamentale esperienza che avrà valore come credito formativo universitario e per arricchire il proprio curriculum vitae.

Se siete interessati a questi stage formativi, visitate il sito web dedicato –>> www.savonagiovani.it/IT/Page/t02/view_html?idp=112

Scaricate il modulo presente in fondo alla pagina, compilatelo in ogni sua parte e inviatelo all’indirizzo mail del Comune di Savona. Assieme alla domanda di partecipazione ricordatevi di allegare il vostro curriculum e una fotocopia del documento d’identità in corso di validità. Buona fortuna!

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*