Home » Offerte di Lavoro » In Sogin 24 Assunzioni per Ingegneri e Chimici

In Sogin 24 Assunzioni per Ingegneri e Chimici

Lo sfruttamento dell’energia nucleare sul territorio italiano è terminato alla fine degli anni ’80, per effetto dei referendum abrogativi del 1987 e del 2011.

In Sogin 24 Assunzioni per Ingegneri e ChimiciLe quattro centrali che avevano operato in Italia, tuttavia, hanno cominciato un lungo processo di bonifica ambientale e di messa in sicurezza.

Le scorie radioattive create dagli scarti dei combustibili nucleari necessitano infatti di trattamenti specifici, lunghi processi di stoccaggio e continua valutazione dei rischi di radioattività.

L’intero processo di messa in sicurezza dei siti nucleari è gestito in Italia dalla Sogin, attualmente alla ricerca di nuovi collaboratori.

 

La Sogin è la società controllata dallo Stato Italiano responsabile delle attività di bonifica ambientale dei siti nucleari sul territorio nazionale e della messa in sicurezza delle scorie radioattive prodotte dalle attività industriali, dalla ricerca scientifica e dalla medicina. È stata fondata nel 1999 a Roma con il compito di curare la messa in sicurezza delle attività nucleari dismesse dopo i referendum abrogativi del 1987.

Inizialmente faceva parte dell’Enel, poi le azioni della Sogin sono state acquistate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ne detiene tuttora la proprietà. La Sogin ha acquisito i siti delle centrali nucleari italiane di Latina, Garigliano, Trino e Caorso, oltre a occuparsi di altri impianti di ricerca sul ciclo del combustibile. È anche impegnata in attività di ricerca, consulenza, assistenza e servizio in campo energetico e ambientale.

 

Attualmente sono disponibili 24 opportunità per lavorare nella Sogin, suddivise nei seguenti profili:

  • 8 Progettisti: specializzati in vari settori professionali, presso le strutture Sogin in tutta Italia. Si richiede l’iscrizione all’albo degli ingegneri, il possesso della laurea specifica e l’esperienza nel settore di competenza. Disponibili a operare in area elettrostrumentale, antincendio, sistemi di automazione, sistemi di caratterizzazione, chimica o meccanica.
  • 1 Analista sicurezza aziendale: presso le strutture in provincia di Roma. Si richiede una laurea in ingegneria nucleare, esperienza almeno quinquennale sul campo, iscrizione all’albo e superamento dell’esame di stato.
  • 8 Ingegneri: presso le strutture Sogin in tutta Italia. Specializzati in ingegneria civile, ambientale, meccanica o elettrotecnica. Anche in questo caso la Sogin richiede l’iscrizione all’albo e il superamento dell’esame di stato, assieme a una buona esperienza pregressa nell’ambito di lavoro richiesto e la capacità di assistere ai lavori nel cantiere per i progetti di bonifica ambientale.
  • 4 Ingegneri nucleari: per le province di Alessandria, Vercelli e Matera. I profili dovranno operare nella messa in sicurezza dei siti nucleari. Si richiede una buona esperienza pregressa e il possesso della laurea magistrale in ingegneria nucleare.
  • 1 Senior acquisti e appalti: presso la sede di Latina. Si richiede una laurea magistrale in Economia e commercio o Ingegneria gestionale, esperienza decennale nel settore, ottima conoscenza della lingua inglese.
  • 1 Junior chimico: presso la provincia di Alessandria. Il candidato dovrà occuparsi delle attività di radioprotezione e fisica sanitaria. Si richiede il possesso della laurea magistrale in chimica e un’esperienza almeno triennale nel settore.
  • 1 Responsabile manutenzione: presso la provincia di Latina. Dovrà occuparsi delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di tipo meccanico e civile. Si richiede il possesso di una laurea magistrale in ingegneria meccanica, elettrica o nucleare.

 

Selezionate quella che vi interessa per ottenere i dettagli specifici del ruolo, quindi cliccate su “Nuovo curriculum” in basso a sinistra per avviare la procedura telematica di inserimento. Se le vostre qualifiche sono all’altezza delle richieste aziendali, verrete ricontattati per un colloquio di lavoro.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*