Home » Offerte di Lavoro » In Sogin 24 Assunzioni per Ingegneri e Assistenti

In Sogin 24 Assunzioni per Ingegneri e Assistenti

Lo sfruttamento dell’energia nucleare sul territorio italiano è terminato alla fine degli anni ’80, per effetto dei referendum abrogativi del 1987 e del 2011.

In Sogin 24 Assunzioni per Ingegneri e ChimiciLe quattro centrali che avevano operato in Italia, tuttavia, hanno cominciato un lungo processo di bonifica ambientale e di messa in sicurezza.

Le scorie radioattive create dagli scarti dei combustibili nucleari necessitano infatti di trattamenti specifici, lunghi processi di stoccaggio e continua valutazione dei rischi di radioattività.

L’intero processo di messa in sicurezza dei siti nucleari è gestito in Italia dalla Sogin, attualmente alla ricerca di nuovi collaboratori.

 

La Sogin è la società controllata dallo Stato Italiano responsabile delle attività di bonifica ambientale dei siti nucleari sul territorio nazionale e della messa in sicurezza delle scorie radioattive prodotte dalle attività industriali, dalla ricerca scientifica e dalla medicina. È stata fondata nel 1999 a Roma con il compito di curare la messa in sicurezza delle attività nucleari dismesse dopo i referendum abrogativi del 1987.

Inizialmente faceva parte dell’Enel, poi le azioni della Sogin sono state acquistate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ne detiene tuttora la proprietà. La Sogin ha acquisito i siti delle centrali nucleari italiane di Latina, Garigliano, Trino e Caorso, oltre a occuparsi di altri impianti di ricerca sul ciclo del combustibile. È anche impegnata in attività di ricerca, consulenza, assistenza e servizio in campo energetico e ambientale.

Le attività di decomissoning hanno la capacità di restituire al territorio alcune zone libere da qualsiasi vincolo radioattivo. Altro compito fondamentale è la gestione del Deposito Nazionale, che è una struttura ambientale di superficie in cui si possono mettere in sicurezza tutti i rifiuti radioattivi. Questo deposito verrà costruito all’interno di un parco Tecnologico e verranno svolte all’interno di esso attività di ricerca e sviluppo.

In quest’Azienda si è sempre alla ricerca di risorse da inserire nel proprio organico. In particolare di persona altamente specializzate che abbiano maturato l’esperienza da qualche anno.

 

Offerte di lavoro in Sogin

Attualmente sono disponibili 24 opportunità per lavorare nella Sogin, suddivise nei seguenti profili:

Assitente Ingegnere Programmazione Controllo Progetti

La risorsa si occuperà dell’attività di programmazione e controllo dei progetti di decomissioning nucleare. Per questa mansione è necessario possedere la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, un’esperienza minima di 5 anni e l’ottima conoscenza degli applicativi informatici.

Come requisiti preferenziali co sono l’esperienza nel monitoraggio dei carichi di lavoro nell’ambito della progettazione e della realizzazione.

 

Assitente Tecnico Progetti

La risorsa si occuperà delle attività di disegno dei sistemi degli impianti metallici , processi funzionali e andrà a supportare la progettazione con i software per il disegno. Per questa mansione è necessario possedere il Diploma di perito industriale e un’esperienza lavorativa di almeno 2 anni.

 

Aggiunto Tecnico Trattamento Rifiuti

Il lavoratore si occuperà dell’attività di movimentazione dei materiali presenti all’interno del sito produttivo e darà supporto alla gestione operativa delle aree di stoccaggio produttivo. Per questa mansione è necessario possedere il  Diploma Tecnico di Perito Industriale  e un’esperienza lavorativa minima di 2 anni.

 

Assistente Tecnico Ingegnere Trattamento Rifiuti

La risorsa gestirà la strategia fi organizzazione dei rifiuti radioattivi e combustibile irraggiato, con riferimento alle attività di trattamento , condizionamento e stoccaggio. Per questa mansione è necessario possedere la Laurea magistrale in Ingegneria Energetica e/o Nucleare con votazione minima di 105/110 e un’esperienza minima di 2 anni nella stessa mansione.

 

Aggiunto Task Disattivazione

La risorsa si occuperà dei progetti relativi al decommissioning, svolgendo attività di controllo , gestione ed implementazione della documentazione. Per questa mansione è necessario possedere il Diploma di Geometra e un’esperienza lavorativa di almeno 2 anni.

Altre offerte di lavoro

  • Assistente Ingegneria Ambiente-Rifiuti Convenzionali
  • Assistente Ingegneria Ambiente-Agenti Fisici
  • Aggiunto Tecnico Sicurezza e Ambiente
  • Assistente Tecnico Sicurezza e Ambiente
  • Aggiunti Tecnici Manutenzione Impianti Nucleari – GAR
  • Aggiunti Tecnici Manutenzione Impianti Nucleari – LAT
  • Assistente Tecnico Ingegnere Preventiva

 

Selezionate quella che vi interessa per ottenere i dettagli specifici del ruolo, quindi cliccate su “Nuovo curriculum” in basso a sinistra per avviare la procedura telematica di inserimento. Se le vostre qualifiche sono all’altezza delle richieste aziendali, verrete ricontattati per un colloquio di lavoro.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*