Home » Concorsi Pubblici » Concorso per 268 Giovani Allievi per le Scuole Militari

Concorso per 268 Giovani Allievi per le Scuole Militari

Le forze armate del nostro Paese garantiscono la sicurezza e l’ordine all’interno del territorio nazionale, oltre a svolgere funzioni militari internazionali. Le principali componenti delle forze armate sono l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e l’Arma dei Carabinieri.

Per mantenere stabile la sicurezza del Paese è necessario che vi sia costante ricambio generazionale, pertanto sono numerose le possibilità di inserimento di nuovi allievi. Il bando di cui vi parliamo oggi, pubblicato dal Ministero della Difesa, riguarda l’ammissione di 268 allievi alle accademie militari.

Il Ministero della Difesa è l’organismo del governo italiano che detiene la responsabilità dell’amministrazione militare e civile della difesa. Rappresenta la massima istituzione in ambito militare, su cui convergono gerarchicamente i vertici delle forze armate italiane, compresa l’Arma dei Carabinieri. L’attuale ministro della difesa è l’ammiraglio Giampaolo di Paola, che ha il compito di sovrintendere al coordinamento della difesa italiana e riferire al Parlamento i programmi difensivi nazionali.

 

 

Al fine di potenziare le forze armate italiane, il Ministero della Difesa ha pubblicato un bando per l’ammissione di 268 nuovi allievi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica per l’anno scolastico 2013-2014. I posti disponibili sono ripartiti tra liceo classico e scientifico, in base al plesso scolastico di destinazione.

Scuole Militari dell’Esercito, per un totale di 160 posti:

  • 32 posti per il liceo classico Nunziatella di Napoli
  • 48 posti per il liceo scientifico Nunziatella di Napoli
  • 22 posti per il liceo classico Teuliè di Milano
  • 58 posti per il liceo scientifico Teuliè di Milano

Scuola Navale Militare, per un totale di 68 posti:

  • 18 posti per il liceo classico Francesco Morosini di Venezia
  • 50 posti per il liceo scientifico Francesco Morosini di Venezia

Scuola Militare Aeronautica, per un totale di 40 posti:

  • 20 posti per il liceo classico Giulio Douhet di Firenze
  • 20 posti per il liceo scientifico Giulio Douhet di Firenze

 

Al concorso di ammissione possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 15 e i 17 anni;
  • Idoneità all’ammissione al 1° liceo classico o al 3° liceo scientifico;
  • Regolare condotta morale e civile, non essere stati espulsi da istituti di educazione o istruzione statale;
  • Idoneità fisico-psico-attitudinale alla frequentazione delle Scuole Militari, da accertarsi durante il concorso.

 

 

I candidati che supereranno il concorso verranno inseriti nelle Scuole Militari richieste per l’anno scolastico 2013-2014, al fine di formare nuovi allievi delle forze armate corrispondenti. La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro il prossimo 20 Maggio 2013 attraverso il portale on-line del Ministero della Difesa.

Consultare la Gazzetta per ottenere maggiori informazioni sulla prova d’esame e sulle modalità di invio della domanda. In fondo alla pagina troverete inoltre tutti i documenti da allegare alla domanda di partecipazione.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*