Home » Concorsi Pubblici » A Verona Concorsi per Autisti di Autoambulanza e Barellieri

A Verona Concorsi per Autisti di Autoambulanza e Barellieri

Non perdi una puntata di Grey’s Anatomy e sei alla ricerca di un lavoro che ti dia una botta di adrenalina? No, non stiamo per suggerirti dei mestieri illegali, ma neanche un posto da stunt-man, quanto piuttosto il giusto connubio tra il telefilm e l’azione. Avete presente quando arrivano le ambulanze o gli elicotteri al Seattle Grace?

Tutti i nostri medici preferiti corrono per i corridoi dell’ospedale per portare i pazienti in sala operatoria. Sono momenti iper-adrenalinici, anche per noi che lo guardiamo da casa. E chi corre assieme a loro trasportando barelle e lettini? I barellieri e i portantini, ovviamente! La Croce Verde di Verona ha indetto due concorsi per 5 autisti soccorritori e per la formazione di una graduatoria per barellieri e portantini.

La Croce Verde di Verona, istituita il 27 Novembre 1909, può vantare oltre un secolo di onorata attività al fianco dei malati e di chi ha più bisogno. L’associazione nasce dalla spinta di un gruppo di cittadini volontari che, sull’esempio di città più grandi come Milano e Genova, ravvisa la necessità di fornire alla città un servizio che si occupi delle emergenze e del trasporto di malati o di colpiti da malore. L’idea raccoglie subito tantissimi consensi e la realizzazione dei buoni propositi avviene in tempi brevissimi.

Dapprima con mezzi di fortuna, poi pian piano con la diffusione delle autovetture, la Croce Verde è riuscita a prestare soccorso e ad assolvere ai propri obiettivi anche in casi estremi: come durante i bombardamenti, quando le ambulanze erano senza carburante, che con le vecchie lettighe a mano sono riusciti nella loro impresa di trasportare feriti in ospedale. Oggi la Croce Verde raccoglie sotto di sé ben 1200 volontari, ripartiti in 11 sezioni, che assicurano un continuo impegno a servizio della persona.

 

 

Ecco i dettagli dei concorsi banditi dalla Croce Verde di Verona:

  • Concorso per 5 Autisti Soccorritori
    Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, età minima 21 anni, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all’impiego, diploma di scuola superiore e almeno sei mesi di esperienza, anche volontariato, nello stesso ambito.
  • Concorso per Soccorritori con Funzione Barelliere Portantino
    Per prendere parte al concorso è necessario possedere le seguenti caratteristiche: cittadinanza italiana, età non inferiore ai 18 anni, essere idonei fisicamente all’impiego, possedere il diploma di istruzione secondaria di primo grado unitamente al diploma di partecipazione ai seguenti corsi: BLS, PBLS, PC, Tecniche di mobilitazione pazienti, Tecniche ALS

 

Per partecipare ai concorsi è necessario inviare la domanda, corredata dalla documentazione richiesta, entro le ore 12 del 31 Maggio 2013 per il Concorso per Autisti Soccorritori; ed entro le ore 12 del 30 Aprile 2013 per il Concorso per Soccorritori con funzione Barelliere Portantino.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*