Home » Guide al Lavoro » Quanto si guadagna » Come funziona il Dropshipping e come si Guadagna

Come funziona il Dropshipping e come si Guadagna

Guadagnare con il dropshipping è possibile. Ma attenzione: ottenere importanti guadagni non è facile e, soprattutto, richiede costanza, pazienza e professionalità.

Il DropShip o Dropshipping è una modalità tecnica di vendita che prevede che il venditore offra ai propri clienti dei prodotti di cui non ha la disponibilità materiale.

In altri termini, se il cliente si mostra interessato all’acquisto, il venditore si metterà in contatto con il grossista (nel cui magazzino è presente la merce oggetto di vendita): il grossista invierà l’oggetto al cliente, facendosi carico delle spese relative agli imballaggi, e divenendo responsabile (eventualmente, con il vettore) della spedizione.

 

 

COME SI GUADAGNA
Il venditore che interviene nell’operazione di dropshipping vedrà il proprio profitto maturare sulla differenza tra il prezzo applicato dal grossista, e quello applicato nei confronti del cliente. Il tutto, con evidenti vantaggi in capo al venditore, che dovrà esclusivamente occuparsi della promozione della vendita dei prodotti, senza investire in alcuna gestione del magazzino, senza assunzione di dipendenti per la logistica, senza il sostenimento di alcuna spesa per l’invio della merce.

Ad ogni modo, non tutto è oro quel che luccica. L’operazione di dropshipping apre infatti importanti margini di “svantaggio”: si pensi ai relativamente bassi margini di guadagno, e alla difficoltà di trovare validi e affidabili partner commerciali.

 

Nonostante quanto sopra, le vendite in dropshipping stanno aumentando in via esponenziale sul mercato italiano, grazie alla diffusione dei principali portali online, e alla funzione di alcuni servizi di collaborazione. Ne deriva che, in alcuni siti (come eBay) sono tantissimi i dropshipper italiani che riescono a creare dei veri e propri negozi virtuali dove propongono numerosissimi prodotti non posseduti dal venditore ma che, come abbiamo già avuto modo di vedere, saranno reperiti in caso di accettazione da parte del cliente.

Il dropshipping è pertanto una utile occasione di guadagno se si vuole lavorare da casa. Un lavoro particolarmente adatto a chi ama il web e vuole maturare degli utili senza grandi rischi. Numerosi sono i siti italiani che si occupano di dropshipping. Tra i tanti vi suggeriamo di dare un’occhiata a www.dropshipping.it.

Commenti

2 commenti

  1. Tra i molti fornitori in dropshipping vi vogliamo segnalare Myshopcasa.it dove fanno dropship da tempo e danno una notevole importanza al contatto col dropshipper, cercando di dialogare, gestire problematiche ed idee innovative assieme, dando un contatto umano e trasformando il web in un impresa famigliare

  2. vi segnalo anche dropshipidea.com la directory italiana e gratuita dei fornitori in dropshipping

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*