Home » Concorsi Pubblici » Rolex Awards: è tempo di premiare i progetti innovativi

Rolex Awards: è tempo di premiare i progetti innovativi

Gli orologi, con l’incessante movimento delle loro lancette, ci portano a considerare quanto del nostro tempo vada sprecato ma, una famosissima azienda produttrice di orologi può aiutarci a impiegare proficuamente il nostro tempo per realizzare un progetto grandioso e fattibile al tempo stesso: i Rolex Awards for Enterprise sono nati, infatti, proprio per promuovere idee innovative.

Se Hans Wilsdorf nel 1905, mentre era ancora soltanto un giovane di 24 anni, non avesse creduto nel suo progetto di realizzare segnatempo da polso estremamente eleganti e precisi oggi gli orologi Rolex non esisterebbero: un’azienda la cui storia è “indissolubilmente legata allo spirito pionieristico del suo fondatore” non poteva esimersi dall’istituire un premio come i “Rolex Awards for Enterprise”.

Tante persone hanno in mente progetti innovativi nell’ambito delle scienze e della salute o della tecnologia applicata, tanti studiosi conducono ricerche rivoluzionarie nel campo delle esplorazioni e delle scoperte, molti individui intendono realizzare progetti originali che riguardano l’ambiente o hanno idee brillanti relativamente al patrimonio culturale: peccato che, troppo spesso, tutti questi progetti finiscano con il non realizzarsi mai perché non riescono a avere accesso alle fonti di finanziamento più usuali. I vincitori dei Rolex Awards for Enterprise sono persone con un sogno creativo e utile agli altri che, grazie all’importo in denaro ricevuto in premio, hanno la straordinaria opportunità di trasformare i propri sogni in realtà.

 

 

Vediamo quali sono i requisiti che bisogna possedere per candidarsi ai Rolex Awards Enterprise

  • Avere meno di 30 anni. Un aspirante vincitore dei Rolex Awards for Enterprise alla data del 31 dicembre 2014 deve avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.
  • Presentare progetti individuali. Il modulo di pre-candidatura ai Rolex Awards for Enterprise 2014 può essere inviato soltanto da singoli individui. Come fare qualora il progetto sia nato dall’estro creativo di un gruppo di persone? In questo caso il progetto dovrà comunque essere presentato da una singola persona che avrà quindi il compito di rappresentare anche gli altri collaboratori.
  • Presentare progetti e non opere già realizzate. Se vuoi che il tuo progetto concorra per l’assegnazione dei Rolex Awards for Enterprise devi avere un progetto ancora da attuare o, al massimo, in corso di realizzazione: non saranno presi in considerazione progetti già portati a termine.
  • Non essere dipendenti di Rolex.

da quel momento in poi si avrà un mese di tempo per inviare la propria pre-candidatura tenendo però sempre conto del termine ultimo di presentazione fissato per il 31 Maggio 2013.

Altro elemento importante da tenere a mente oltre alla “data di scadenza delle pre-candidature”? La lingua in cui esse devono essere compilate: saranno infatti accettati soltanto moduli di pre-candidatura presentati in inglese.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*