Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » Lavoro e Tirocinio a Lussemburgo e Bruxelles con l’EFTA

Lavoro e Tirocinio a Lussemburgo e Bruxelles con l’EFTA

eftaTi affascinano l’Unione Europea e la sua storia? Il tuo sogno è sempre stato quello di lavorare in un ambito internazionale, rimanendo però in una qualche misura in un territorio “franco” e conosciuto come l’Europa?

Hai semplicemente voglia di metterti alla prova e di aggiungere al tuo Curriculum Vitae un’esperienza importante come quella di un tirocinio all’interno di un’istituzione dell’Unione Europea? Ecco quello che stavi cercando: l’EFTA, European Free Trade Association, offre interessanti opportunità di lavoro e di tirocinio al suo interno, nelle sedi di Bruxelles e Lussemburgo.

L’EFTA, anche conosciuta come Associazione Europea di Libero Scambio (AELS), viene fondata nel 1960 dalla Convenzione di Stoccolma come alternativa per gli stati europei che non volevano o non avevano ancora i requisiti necessari per entrare a far parte dell’Unione Europea: gli accordi dell’EFTA garantivano (e garantiscono tutt’ora) il libero scambio come mezzo di crescita tra gli stati membri, in accordo con la linea economica seguita dagli stati membri dell’Unione Europea.

Inizialmente gli stati membri erano sette (Austria, Danimarca, Norvegia, Portogallo, Svezia, Svizzera e Regno Unito), ma negli anni alcuni stati hanno preferito unirsi all’Unione Europea considerandone più vantaggiosi gli accordi, mentre altri stati si sono uniti all’EFTA, così oggi sono quattro gli stati membri di quest’ultima: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

 

 

Ecco le opportunità di lavoro offerte dall’EFTA:

  • Sector Officer Research and Innovation (Bruxelles – scadenza: 5 Maggio 2013)
    Il candidato ideale ha una laurea specialistica o magistrale, ha alle spalle almeno 5 anni di esperienza nella pubblica amministrazione, in un’organizzazione internazionale o in un ambito attinente, ha un’eccelsa conoscenza della lingua inglese ed è preferibile che conosca un’altra lingua di uno dei paesi dell’EFTA
  • Tirocinio presso il Segretariato dell’EFTA (Lussemburgo – scadenza: 5 Maggio 2013)
    Il tirocinio prevede un’esperienza di 6 mesi (a partire dal 1 Settembre 2013) per candidati laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche o ambiti attinenti, un’esperienza pregressa di almeno un anno di lavoro in un’organizzazione internazionale o governativa, un’ottima conoscenza dei principali applicativi informatici e un inglese fluente sia scritto che orale

 

Per partecipare alle selezioni sia lavorative che per il tirocinio, è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae corredato dalla documentazione richiesta entro le date specificate accanto alla posizione.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*