Home » Ricerca per Regione » Lavoro Toscana » 8 tirocini retribuiti dal Comune di Montepulciano

8 tirocini retribuiti dal Comune di Montepulciano

8 tirocini retribuiti dal Comune di MontepulcianoColoro che desiderano lavorare per le amministrazioni pubbliche spesso non hanno altra strada che quella di partecipare a estenuanti concorsi pubblici con numerose prove da superare, assieme a centinaia di altri candidati.

L’opportunità di cui vi parliamo oggi riguarda invece l’attivazione di tirocini retribuiti presso il comune di Montepulciano, rivolti a neolaureati e neodiplomati, per un corso di formazione in diverse aree amministrative.

Montepulciano è un comune italiano a sud della provincia di Siena, in Toscana, situato a cavallo tra la Valdichiana e la Valdorcia. Le sue origini possono essere fatte risalire agli etruschi, che fondarono la fortezza nel IV secolo a.C. Il comune attualmente conta circa 14.500 abitanti e ha raggiunto notorietà a livello internazionale grazie al Vino Nobile di Montepulciano DOCG; è inoltre famoso per aver dato i natali ad Angelo Ambrogini, detto il Poliziano. L’attuale sindaco di Montepulciano è Andrea Rossi, eletto nel 2009.

 

 

Il bando pubblicato dal comune di Montepulciano prevede l’attivazione di 8 tirocini formativi, dalla durata di 6 mesi ciascuno, da inserire presso le diverse aree amministrative e gli uffici tecnici comunali. I tirocini prevedono una retribuzione di 500 euro al mese per tutti i candidati selezionati e partiranno dal mese di luglio. I tirocini sono suddivisi nelle seguenti aree e richiedono i seguenti titoli di studio:

  • 1 per l’Ufficio Stampa: laurea in scienze della comunicazione, scienze politiche con indirizzo comunicazione pubblica.
  • 1 per Area Ambiente: diploma di geometra o di perito agrario, laurea in ingegneria, architettura, scienze forestali o agrarie, biologia.
  • 2 per Area Servizi alla Persona – Cultura – Sport – Museo: diploma di scuola superiore oppure laurea in scienze dell’educazione, materie letterarie, filosofia o beni culturali.
  • 1 per Area Amministrativa/Risorse Umane: diploma di ragioniere oppure laurea in materie giuridiche o economiche.
  • 1 per Area Urbanistica/Edilizia: diploma di geometra o di perito agrario, laurea in ingegneria, architettura, scienze forestali o agrarie, biologia.
  • 1 per Area Polizia Municipale: diploma di ragioniere oppure laurea in materie giuridiche o economiche.
  • 1 per Area Finanziaria/Tributi: diploma di ragioniere oppure laurea in materie giuridiche o economiche.

I tirocini sono rivolti a giovani candidati nella fascia di età tra i 18 e i 30 anni, che siano iscritti alle liste del Centro per l’impiego della provincia di Siena e in possesso dei titoli di studio indicati per ogni tirocinio. Inoltre è necessario aver conseguito il diploma o la laurea specifica da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando. Sono esclusi coloro che abbiano già svolto un tirocinio per lo stesso profilo professionale.

 

Scaricate il bando e il modulo allegato, che va inviato entro il 10 Giugno 2013 assieme all’Ufficio Protocollo di Montepulciano, a mezzo posta raccomandata, tramite consegna diretta oppure tramite posta elettronica certificata. Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum formativo e l’indicazione dell’area di tirocinio scelta.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*