Home » Concorsi Pubblici 2018 » Business game StazionaMenti dalle Ferrovie dello Stato

Business game StazionaMenti dalle Ferrovie dello Stato

Business game StazionaMenti dalle Ferrovie dello StatoAlcune stazioni ferroviarie presenti nel nostro territorio, soprattutto quelle più piccole e remote, con il passare del tempo sono diventate impresenziate. ciò è dovuto principalmente ai processi di aggiornamento e di automatizzazione delle reti ferroviarie, dalla riduzione del personale o da alcune tratte cadute in disuso.

Le Ferrovie dello Stato hanno promosso un progetto per la riqualificazione e l’aggiornamento delle stazioni impresenziate, attraverso il finanziamento di progetti innovativi promossi da giovani ingegneri, laureandi presso le università convenzionate. Il business game di StazionaMenti vedrà i giovani contendersi il montepremi finale nello sviluppo del progetto migliore. Se avete le qualifiche adatte per iscrivervi al concorso, continuate a leggere!

Le Ferrovie dello Stato rappresentano la più importante società ferroviaria italiana; creata nel 1905 grazie alla statalizzazione delle ferrovie italiane, già nel 1945 era sotto il controllo del Ministero dei Trasporti. Dal 1986 è un ente pubblico economico, mentre la privatizzazione risale al 1992, anno in cui le FS sono state trasformate in una società per azioni con partecipazione statale totale attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

 

StazionaMenti è il business game organizzato dalle Ferrovie dello Stato, in collaborazione con il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università degli studi di Bologna e l’Università degli studi di Pavia. La competizione ruota attorno alla presentazione di progetti per l’aggiornamento delle stazioni impresenziate. Per partecipare al contest è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Giovani di età compresa tra i 20 e i 27 anni;
  • Iscritti a un corso di laurea magistrale o neolaureati con specialistica in uno dei quattro atenei partecipanti;
  • Corso di laurea in ingegneria elettrica, elettronica, meccanica, civile, delle telecomunicazioni;
  • Essere parte di un gruppo informale di almeno tre componenti.

 

Sarà possibile caricare e inviare attraverso l’apposita piattaforma online di StazionaMenti il proprio progetto completo ed elaborato in base alle informazioni fornite sul sito. Una giuria composta da esperti del Gruppo Ferrovie dello Stato effettuerà la selezione dei progetti inviati a StazionaMenti, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • Replicabilità in altri contesti
  • Redditività del progetto
  • Capacità di stima dei tempi di esecuzione
  • Innovatività
  • Sostenibilità
  • Multidisciplinarità del team

 

 

 

I premi per i primi classificati di StazionaMenti prevedono dei buoni per viaggi sui treni delle Ferrovie dello Stato, per un totale di 4.200 euro. Inoltre, tutti i membri delle squadre finaliste verranno valutati per un’opportunità d’inserimento in azienda.

Per partecipare al business game, visitate il relativo sito web –>> www.staziona-menti.it/stazionamenti/home/home

Potete consultare il regolamento integrale del concorso e ottenere maggiori informazioni sul progetto da presentare. L’iscrizione può essere effettuata per via telematica, attraverso il tasto “Registrati” presente in fondo alla pagina, entro il 30 Giugno 2013.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*