Home » Corsi di Formazione » Formazione per 18 tecnici del suono a Pomezia

Formazione per 18 tecnici del suono a Pomezia

Formazione per 18 tecnici del suono nel LazioIl mondo dello spettacolo ha bisogno di numerose figure professionali, non soltanto degli artisti che recitano sul palco o davanti alle telecamere. I tecnici del suono, del video e delle luci sono fondamentali per la corretta messa in scena degli spettacoli teatrali, televisivi o pubblicitari.

Lazio In Scena ha appena pubblicato un bando per l’ammissione a un corso di formazione per 18 tecnici del suono, che si terrà a Pomezia, in provincia di Roma. Se avete intenzione di intraprendere questa carriera, continuate a leggere!

Lazio In Scena è un progetto di alta formazione professionale promosso dalla Regione Lazio, che ha lo scopo di rivalutazione le professionalità presenti sul territorio regionale e permettere lo sviluppo delle vocazioni occupazionali. Il progetto promuove la formazione di allievi nel campo dello spettacolo, attraverso figure professionali nel campo artistico e in quello tecnico; promuove inoltre l’inserimento degli allievi nel settore dello spettacolo dal vivo, in tv e nel campo pubblicitario, come lavoratori dipendenti o in proprio. Lazio In Scena fornisce poi a tutti gli allievi uno sportello orientativo, un network di contatti con aziende ed enti e un portale di informazioni sulle opportunità di lavoro.

 

 

L’ultimo bando pubblicato da Lazio In Scena, in collaborazione con la Regione Lazio, riguarda un progetto cofinanziato dall’Unione Europea. Il progetto prevede la realizzazione di un corso di formazione personale per 18 tecnici del suono o sound designer. Per essere ammessi al corso è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola media superiore, qualifica post-diploma, IFTS;
  • Residenza o domicilio nella Regione del Lazio;
  • Trovarsi in condizione di inoccupazione o disoccupazione;
  • Età compresa tra i 18 e i 34 anni.

Il corso prevede la partecipazione di 18 allievi, suddivisi in 14 maschi e 4 femmine, per la frequentazione delle lezioni di Lazio in Scena; il corso ha una durata di 500 ore complessive, di cui 250 ore destinate alle attività pratiche di laboratorio. Le lezioni si svolgeranno presso la Casa dello Spettacolo di Lazio in Scena, via Campobello 1, 00040, Pomezia (Roma), e presso il CEFME/CTP, via Monte Cervino, 8, 00040, Pomezia (Roma).

 

 

La partecipazione al corso è completamente gratuita. Al termine del corso formativo, agli allievi che supereranno le prove di esame verrà rilasciata la qualifica di “Tecnico luci, video e suoni spettacolo dal vivo” riferibile al profilo del “repertorio regionale delle competenze e dei profili formativi”.

Preparate la domanda di ammissione e allegate la copia di un documento in corso di validità, il curriculum e la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti; tutto il materiale dovrà essere inviato entro il 20 Giugno 2013 alla sede di Lazio In Scena, tramite raccomandata postale con ricevuta di ritorno o consegna diretta. È possibile anche candidarsi utilizzando la procedura on-line, ma la medesima documentazione dovrà essere presentata firmata in originale il giorno delle selezioni.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*