Home » Offerte di Lavoro » Young Professionals Program: Stage alla Banca Mondiale

Young Professionals Program: Stage alla Banca Mondiale

wbVi siete mai chiesti come è stato possibile ricostruire l’Europa dilaniata umanamente, architettonicamente e finanziariamente dal Secondo Conflitto Mondiale? Se l’economia della maggior parte degli Stati era in ginocchio, dove hanno tirato fuori i soldi per poter rimettere in piedi città intere?

La ricostruzione è stata resa possibile grazie alla creazione della Banca Mondiale, nata proprio all’indomani della guerra, che ha prestato alle nazioni il denaro necessario per rimettersi in sesto. Negli anni la Banca è cambiata, così come sono cambiate alcune delle sue funzioni, ma gli scopi originari sono rimasti intatti: fornire aiuti e finanziamenti agli Stati in difficoltà. Condividi anche tu lo spirito della Banca Mondiale? Puoi cogliere l’occasione per entrare a far parte dello Young Professionals Program, graduate program della Banca Mondiale.

 

La nascita della Banca Mondiale viene sancita con gli accordi di Bretton Woods nel Luglio del 1944, anche se la Banca nasce ufficialmente il 27 Dicembre 1945 con il nome di Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo. Il primo prestito internazionale della banca fu quello di 250 milioni di dollari alla Francia, che tutt’ora rimane il più oneroso prestito effettuato dalla banca in termini di valore attuale.

Oltre al prestito francese, la Banca Mondiale si occupò inizialmente di finanziare la ricostruzione in Europa e Giappone, scopo principale per cui era stata fondata, anche se dopo gli anni ’60 il suo intervento fu essenziale anche in Africa, Asia e America Latina. Oggi la Banca Mondiale ha la sua sede a Washington D.C.  ed è costituita da due istituzioni internazionali: la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo e l’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo.

 
Guarda se ci sono altre opportunità di lavoro nel settore Bancario.
La Banca Mondiale offre a brillanti neolaureati la possibilità di entrare a far parte dello Young Professionals Program, un graduate programme della durata di due anni che costituisce il primo step per entrare in contatto con la realtà lavorativa della Banca Mondiale.
Per partecipare al programma è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non superiore ai 32 anni compiuti
  • Laurea Magistrale o Specialistica o a ciclo unico in Informatica, Risorse Umane, Economia, Giurisprudenza o Lingue
  • ottima padronanza della Lingua Inglese
  • eccellente conoscenza di una delle lingue lavorative della Banca, preferibilmente Arabo, Cinese, Francese, Portoghese, Russo o Spagnolo
  • specializzazione in uno degli ambiti maggiormente rilevanti per la Banca
  • almeno tre anni di esperienza o un dottorato di ricerca

 

Per partecipare alla selezione per entrare a far parte del Programma, è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae entro e non oltre il 30 Giugno 2013.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*